Notizia importante? Ricevila subito su WhatsApp!
Clicca qui e iscriviti subitoGratuito, veloce e affidabile. Solo le notizie importanti!
Mestre Book Fest raccoglie successi e consensi. In soli sei giorni, dal battesimo di martedì 6 giugno con la presentazione, in anteprima nazionale, del nuovo romanzo di Ilaria Tuti, a domenica 11 con ospiti lo chef Luca Pappagallo, la cantante Malika Ayane e il giornalista Mario Giordano, il primo festival letterario di Mestre ha registrato numeri eccezionali: ben 3.000 le persone in presenza durante i tanti appuntamenti dislocati fra Piazza Ferretto, il Chiostro del Museo M9 e gli esercizi commerciali che hanno aderito all’iniziativa. In una sola settimana inoltre, dal 5 all’11 giugno, sono stati raggiunti 252.000 account singoli tramite i canali social (Facebook e Instagram) e ben 12.000 interazioni. Positivi anche i numeri registrati dal sito internet mestrebookfest.it che evidenziano, dal 21 maggio a oggi, 29.000 visualizzazioni e 8.000 utenti singoli.
Si dichiara entusiasta il direttore artistico della manifestazione Alessandro Tridello: “I grandi risultati raggiunti la scorsa settimana dimostrano come la gente abbia voglia di iniziative di livello qualitativo alto, momenti di spessore attorno ai quali ritrovarsi, discutere e confrontarsi. I libri e la lettura si confermano grande occasione di socializzazione e di compagnia. Nel corso della mia esperienza come libraio qui a Mestre ho sentito tante volte dire che la città doveva tornare ad essere attrattiva: credo che Mestre Book Fest vada proprio in questa direzione, che sia esempio concreto di come la città possa essere nuovamente frequentabile in centro. Insomma fatti e non solo parole”. Un plauso va, aggiunge Tridello, a quanti si stanno adoperando per la buona riuscita dell’evento: “È stato fatto un lungo lavoro con lo staff organizzativo con l’obiettivo di proporre un festival popolare, che potesse interpretare il sentiment e i desideri delle persone e ne stiamo pian piano raccogliendo i frutti. Certamente la strada è ancora lunga, nel senso che siamo solo a metà della manifestazione e abbiamo di fronte ancora diversi appuntamenti e molti ospiti importanti, ma questi numeri ci incoraggiano e ci spingono a dare il massimo”.
Se credi nell’informazione libera di Venezia, puoi sostenerla con il tuo 5×1000.
Scopri come fare
Mestre Book Fest prosegue oggi il suo ricco programma: alle 18:30 alla Biblioteca VEZ la scrittrice Antonella Lattanzi presenterà il suo ultimo romanzo “Cose che non si raccontano” (Einaudi). Un libro dalla straordinaria potenza narrativa che indaga uno dei temi più delicati dell’universo femminile ma che costringe necessariamente anche gli uomini a una riflessione: il desiderio di maternità. Pagine che raccontano di esperienze drammatiche e tabù di cui si parla ancora troppo poco come la violenza ostetrica e l’interruzione di gravidanza portata avanti in strutture che, anziché supportare fisicamente e psicologicamente una donna, la colpevolizzano e la lasciano sola. Modererà Annalisa Trabacchin dell’Associazione Culturale “Bacaro Letterario”, letture a cura di Elvira Naccari (Voci di carta). Alle ore 21, sempre alla Biblioteca VEZ, musica e parole si incontreranno nel reading “A book of dreams. Un’esperienza acustica nel mondo di Kate Bush” a cura di Giuliana Bergamaschi (voce e letture), Claudio Moro e Luigi Catuogno (chitarre). Lo spettacolo trae ispirazione dal libro “A Book of Dreams” di Peter Reich da cui la Bush a sua volta si ispirò per la canzone “Cloudbusting” del 1985.
Domani, mercoledì 14 giugno, sarà la volta di Paola Barbato e Matteo Bussola al Ristorante Filanda “Grill Garden” (Via Fratelli Rondina, 3). Alle 18:30 presenteranno rispettivamente “Il dono” (Piemme Editori) e “Mezzamela. La bellezza di amarsi alla pari” (Salani Editore). Barbato, scrittrice e disegnatrice per Bonelli editore, nel suo nuovo romanzo racconta di un brutale assassinio che ha per artefice (almeno così sembrerebbe) un giornalista stimato che da sempre si è occupato, nel territorio, di cronaca nera e ora si ritrova principale indiziato di un efferato delitto. Il vero responsabile sembra però essere il cuore che ha ricevuto da un donatore d’organo. Matteo Bussola, fumettista, scrittore e conduttore di Radio 24, incentra invece il suo nuovo lavoro sull’adolescenza e sui tumultuosi cambiamenti che la accompagnano. Vengono fotografati, con delicatezza, i primi amori e le fragilità che vivono i ragazzi alle prese con nuove esperienze sentimentali. Alle ore 21, al Chiostro del Museo M9, sarà ospite lo storico veneziano Pieralvise Zorzi che per Neri Pozza ha da poco pubblicato “A Venezia lucean le stelle. Personaggi e storie di una romantica invasione”. Il libro è uno sfavillante racconto di una Venezia che rinasce dalle sue ceneri ancora più viva e restando fedele a se stessa nonostante la fine della Serenissima. Zorzi la racconta in una serie di affascinanti racconti, da Giustina Renier Michiel, nobile animatrice di un noto salotto letterario che ama cosí tanto la sua patria caduta da irridere perfino Napoleone, a Lord Byron, che ama Venezia e vorrebbe diventare veneziano, passando per Richard Wagner che sbarca in laguna per comporre e morirvi. Modera lo storico Giuseppe Saccà.
MESTRE BOOK FEST
Mestre Book Fest è il primo festival letterario della città: un evento promosso e organizzato da Comune di Venezia e Confcommercio Mestre, con il supporto tecnico di VeLa S.p.A. e Libreria Ubik di Mestre e in collaborazione con Fondazione di Venezia, Museo del Novecento M9 e Camera di Commercio di Venezia e Rovigo. La manifestazione si avvale del prezioso supporto di Banca Prealpi San Biagio, del Gruppo Alì e del gruppo Unoenergy; all’iniziativa partecipano, inoltre, VEZ e la Rete Biblioteche Venezia, le Università IUAV e Ca’ Foscari, l’Accademia di Belle Arti di Venezia e il Centro per il libro e la lettura.
Obiettivo primario del Mestre Book Fest è portare i cittadini e i visitatori a vivere il centro di Mestre coinvolgendo librerie, case editrici, attività commerciali e poli culturali della città: non un festival “classico” ma una Festa del libro, un dono alla città che prende il via dai tradizionali luoghi di ritrovo come Piazza Ferretto e i locali del centro. Un evento di grandissima qualità che, come ribadito da Massimo Gorghetto presidente di Confcommercio Mestre, nasce “nella città, con la città e per la città”.
LA PARTECIPAZIONE A TUTTI GLI EVENTI È LIBERA E GRATUITA AD ECCEZIONE DEI PRANZI CON L’AUTORE (Fulvio Marino 17/06, Edoardo Franco 18/06) PER I QUALI È NECESSARIA LA PRENOTAZIONE.
In caso di maltempo tutti gli eventi all’aperto si svolgeranno presso il Chiostro del Museo M9.
Per maggiori informazioni mestrebookfest.it
Aggiungi La Voce di Venezia come fonte preferita su Google