IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

martedì 23 Aprile 2024
8.3 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE VENEZIA E MESTRE'Marghera non va bene per le navi da crociera'. La Cruise line Association scrive a Letta
Questa notizia si trova quiNOTIZIE VENEZIA E MESTRE'Marghera non va bene per le navi da crociera'. La Cruise line...

‘Marghera non va bene per le navi da crociera’. La Cruise line Association scrive a Letta

pubblicità

grandi navi venezia

Dopo Legambiente, un’altra lettera è arrivata sul tavolo del Presidente del Consiglio Enrico Letta e dell’Autorità Portuale, Paolo Costa, questa volta direttamente da New York. A scrivere è la Clia (Cruise Lines International Association) la più grande associazione del settore croceristico, che ha voluto esprimere il suo pensiero circa la questione Grandi Navi ed ha così risposto: Marghera non è un’opzione per le navi da crociera.

Andando contro corrente, la Clia ha invitato il governo a fermare l’idea lanciata dal primo cittadino Giorgio Orsoni (trasferire la Marittima a Porto Marghera) e per giunta, l’associazione croceristica è intenzionata a dar vita ad una sorta di campagna pubblicitaria pro navi da crociera a Venezia.

L’associazione, dimostratasi pronta a difendere le esigenze delle compagnie crocieristiche mondiali e i rischi economici che queste potrebbero correre con il trasferimento dell’attracco delle navi alle banchine industriali, diverge con l’opinione del nuovo presidente della Clia Europe, Pierfrancesco Vago, che è anche Ceo della Msc Crociere. L’armatore italiano, che offre il 25% del traffico crocieristico a Venezia, è infatti pronto al trasferimento a Porto Marghera.

Vago e il sindaco Orsoni sembrano andare d’accordo, anzi, i due hanno consigliato ai vertici della Clia americana, nell’incontro con Comune, Biennale, Fenice e Confindustria che si terrà nei prossimi giorni a New York, di non incontrare il rappresentate degli industriali veneziani (il presidente Matteo Zoppas) e di quelli veneti (Antonello De Medici, presidente di Federturismo regionale), disposti a ragionare ancora sul problema o meno della navi in bacino. Zoppas, in particolare sembra essere di parere contrario al sindaco veneziano.

Sabato mattina se ne discuterà meglio con il Ministro delle Infrastrutture Maurizio Lupi, in visita a Venezia per le prime prove del Mose alla bocca di porto del Lido e forse anche con il Presidente del Consiglio stesso, che dopo una visita sul Vajont, in serata sarà al Teatro Toniolo di Mestre per la serie di dibattiti sull’Europa.

Alice Bianco

[11/10/2013]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img