IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 19 Aprile 2024
5 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE VENEZIA E MESTRELuciana de Fanti e le sue allieve offrono agli ospiti dell'IRE il dono della danza
Questa notizia si trova quiNOTIZIE VENEZIA E MESTRELuciana de Fanti e le sue allieve offrono agli ospiti dell'IRE il...

Luciana de Fanti e le sue allieve offrono agli ospiti dell’IRE il dono della danza

pubblicità

Luciana de Fanti e le sue allieve offrono all'IRE il dono della danza

Una nota, un gesto: e il salone si illumina di bellezza. Siamo a San Giobbe nella Residenza dell’IRE che ospita circa ottanta persone anziane. La ballerina e coreografa Luciana de Fanti con le sue allieve offrono agli ospiti il dono della danza, dedicando un appuntamento speciale agli attenti spettatori.

Il linguaggio della sapienza del movimento, della musica scelta con mirata competenza, travolge la vita anziana che si nutre del dono. I corpi delle ragazze si muovono lievi e insieme forti della loro preparazione professionale che mostra passione e impegno.

Luciana De Fanti con la sua mente maieutica, attraverso la formazione accademica, ha plasmato queste giovanissime ragazze che hanno danzato di fronte ad un pubblico (sostanzialmente in carrozzella), incantato e attratto dall’emozione che i corpi hanno saputo trasmettere, accompagnati dalla musica che ha chiuso il cerchio suggestivo della sapienza.

Le coreografie di Luciana De Fanti sono state interpretate da Nicole Onesto (solista), Febe Corba, Giada Abategiovanni, Aurora Bessi, Sofia Gironi, Giulia Bonotto, Luisa Baldan, Giada Volpato e dal ballerino collaboratore della Scuola di Danza, Claudio Bracchetti. I brani prescelti per la rappresentazione vanno da Schubert a Bizet, da Offenbach a Tchalkovsky, ad altri importanti autori.

Non a caso l’ha chiamata” Poesia… in danza” la sua opera, Luciana De Fanti, date le premesse culturali. Didatticamente il suo lavoro è teso ad una particolare ricerca educativa nella propedeutica e nelle formazione. Per il suo lavoro coglie tutte le potenzialità della persona, il corpo è preparato mediante uno studio continuo e arricchito da momenti di ricerca sulla creatività individuale, che funge da transito spirituale fra il corpo e la mente.

Toccante e accompagnato dalla musica di Massenet, Meditazioni, dedicato a Valeria Solesin, danzato da Nicole Onesto, che ha interpretato la fragilità e il dolore con grande maestria.

Bravissime tutte le ragazze, che con i loro, undici, dodici anni hanno saputo e voluto, grazie alla magia coreografica di Luciana de Fanti dar gran prova di sé, manifestando forza e convinzione artistica e un notevole spessore umano dedicando a una folta platea di persone molto anziane, la loro migliore parte vitale.

Andreina Corso | 15/06/2016 | (Photo De Fanti) | [cod danfan]

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

7 persone hanno commentato. La discussione è aperta...

  1. Ancora una volta ho visto l’arte finalizzata ad un’idea,ad una volontà di nn essere solo semplicemente fine a se stessa
    L’idea di rappresentare la danza per un pubblico particolare ha dimostrato ancora una volta come la danza della prof.De Fanti sia un esempio di alta umanità perché la coreografa,la maestra De Fanti è tale se non fosse sempre attenta a quello che è la VITA.Semplicemente.Spettacolo bellissimo e delicato.

  2. Una bellissima ed importante iniziativa organizzata e condotta con generosità e con grande professionalità, eleganza e passione. Complimenti alle giovanissime danzatrici, a Claudio Bracchetti e un applauso particolare alla Prof.ssa Luciana De Fanti per l’impegno e la dedizione che profonde nei confronti delle sue allieve.

  3. Desideriamo ringraziare la professoressa Luciana De Fanti e tutti i suoi allievi per aver offerto ai nostri ospiti un pomeriggio di luce e profumo.
    Un dono straordinario, un incontro con l’arte e la sua bellezza, un volo nella profondità.
    Gli occhi attenti e incuriositi dei nostri anziani hanno potuto illuminarsi abbracciando corpi in elegante movimento, un’atmosfera unica e di piacevolezza. I sorrisi, gli applausi, qualche lacrima di commozione dei nostri ospiti ci confermano di quanto importante sia offrire loro percorsi dove potersi abbandonare tra le Arti.
    Grazie Nicole, Febe, Giada, Aurora, Sofia , Claudio e Luciana! Vi aspettiamo presto!
    Le Educatrici del Centro Servizi San Giobbe, I.R.E. Venezia

  4. Grazie per aver pubblicato il nostro Spettacolo di danza dedicato alla casa di riposo dell’IRE (Tre Archi)e un grazie Sentito Alla bravissima scrittrice e giornalista Andreina Corso che lo ha recensito in modo Straordinario Grazie e Grazie !!!!

  5. Conosco la scuola di danza della proff. De Fanti e conosco le sue allieve. Più volte le ho ammirate e mi sono emozionata fino alle lacrime durante le loro esibizioni. Sono tutte bravissime, sanno suscitare con il corpo emozioni che toccano l’anima. Un plauso particolare però va alla proff. De Fanti che con grande maestria e sensibilità sa educare l’anima e il corpo di queste giovani artiste. Grazie a Luciana e alle sue allieve

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img