25.2 C
Venezia
venerdì 25 Giugno 2021

La signora delle acrobazie aeree nei cieli di Jesolo

HomeJesoloLa signora delle acrobazie aeree nei cieli di Jesolo

La signora delle acrobazie aeree nei cieli di Jesolo

L’hanno definita “la signora delle acrobazie”. D’altra parte ai campionati mondiali è stata capace di primeggiare in tutte le specialità, ovvero la individuale, la freestyle e la prova a squadre.

E non è un caso è che è l’unica donna a far parte della squadra acrobatica di Breitling, volando sul modello “Extra 330”, uno dei modelli preferiti per le acrobazie.

Lei è AUDE LEMORDANT, francesina di 35 anni dal sorriso coinvolgente.

Sarà una delle protagoniste dello Jesolo European Airshow, il più grande spettacolo aereo civile, che si terrà a Jesolo il 26 (dalle 15, prove generali, di fatto uno spettacolo supplementare) ed il 27 agosto (dalle 15.30), con la presenza di tre pattuglie acrobatiche: le Frecce Tricolori, la Patrouille de France con 8 aerei jet (si esibirà sabato per impegni già assunti in Patria) e La Patruilla Aguila spagnola con gli 8 aerei jet si esibirà per la prima volta nel cielo di Jesolo; si esibirà, quindi, l’F16 della forza aerea belga, il Gripen, il jet della forza aerea ungherese.
 
“La passione è cominciata da bambina, quando sopra la mia casa, a Grenoble, passavano gli aerei che portavano in quota gli alianti”, ricordava Aude in una intervista rilasciata al Corriere della Sera. “Sognavo e a quattordici anni mio padre m’ha permesso di provare. A sedici anni avevo il brevetto. Così ho pensato che da grande avrei voluto per ufficio una cabina di pilotaggio. Ho studiato, ho preso il brevetto di pilota di linea: prima gli Airbus ed ora sono abilitata ai Boeing 747. E quando posso mi libero in acrobazie”.

Come detto sarà una delle grandi protagoniste dello spettacolo di questo fine settimana. Nel cielo di Jesolo ci sarà la possibilità di seguire l’esibizione, oltre alle Pattuglie acrobatiche e dei mezzi aerei dei cinque Paesi coinvolti, di questi mezzi: HH139, l’elicottero del 15° Stormo dell’Aeronautica Militare; We Fly e Blue Voltige, tre aeromobili pilotati da persone con disabilità; Tornado, il jet del reparto sperimentale volo dell’Aeronautica Militare; HH101, il “Caesar”, aeromobile di ultimissima generazione chiamato espletare più ruoli tra i quali quello di Supporto Aereo alle Operazioni Speciali; il già citato Breitling Extra 330 di Aude Lemordant; M346, jet del reparto sperimentale volo dell’Aeronautica Militare; C27J, aereo da trasporto dell’Aeronautica Militare del reparto sperimentale volo; NH 500, elicottero costruito dalla società Agusta su licenza della MC Donnel Douglas, in servizio presso i reparti della Guardia di Finanza dal 1973.

Condividi la notizia, potrebbe interessare:

Data prima pubblicazione della notizia:

Vuoi lasciare un commento? Nessuna registrazione necessaria

Please enter your comment!
Please enter your name here

altre notizie dall'archivio qui sotto
spot
Advertisements
sponsor