IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

sabato 27 Aprile 2024
10.5 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE VENETOIndipendentismo Catalogna, Zaia: "Punto fermo, non si torna indietro. La vergogna del governo con il referendum del Veneto"
Questa notizia si trova quiNOTIZIE VENETOIndipendentismo Catalogna, Zaia: "Punto fermo, non si torna indietro. La vergogna del...

Indipendentismo Catalogna, Zaia: “Punto fermo, non si torna indietro. La vergogna del governo con il referendum del Veneto”

pubblicità

Indipendentismo Catalogna, Zaia: "Punto fermo, non si torna indietro

“La consultazione popolare sull’indipendenza del Veneto, anche alla luce di quanto accaduto ieri in Catalogna, è un punto fermo da cui non si torna indietro”.
Queste le parole del presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, commentando l’esito della consultazione svoltasi ieri in Catalogna, alla quale hanno partecipato due milioni di persone, nonostante fosse stata dichiarata illegittima dalla Corte Costituzionale spagnola, consultazione che si è conclusa con un plebiscito indipendentista (80% favorevole al distacco dalla Spagna).

“Un risultato eccezionale – sostiene Zaia -, nonostante l’amarezza di non aver visto la celebrazione di quel referendum ufficiale più volte annunciato. Resta, comunque, un grande risultato politico, che dimostra una volta di più la volontà di un popolo, quello catalano, che confermando la sua storia di indipendentismo, ha dato ieri un forte segnale di libertà e di democrazia”.

“Quanto sta accadendo in Catalogna, in aggiunta alla vicenda scozzese – prosegue il Governatore – indica decisamente la via che il Veneto deve seguire. C’è molto da lavorare, ma la strada è esattamente questa. Purtroppo – conclude Zaia – noi dobbiamo fare i conti con un Governo che, secondo la più bieca logica centralista, ha impugnato le leggi approvate dal Consiglio regionale del Veneto lo scorso giugno, finalizzate a indire un referendum consultivo sull’autonomia e uno sull’indipendenza della nostra Regione. Un atteggiamento che definire scandaloso è poco”.

Redazione

10/11/2014

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img