IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

domenica 28 Aprile 2024
15.3 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGECarnevale di VeneziaIl Carnevale di Venezia nella storia
Questa notizia si trova quiCarnevale di VeneziaIl Carnevale di Venezia nella storia

Il Carnevale di Venezia nella storia

pubblicità

Il Carnevale di Venezia è uno degli eventi più famosi al mondo, noto anche ai nostri tempi per i suoi costumi colorati e le maschere elaborate. La storia del Carnevale di Venezia, però, risale al Medioevo, quando era un’occasione per la gente comune di divertirsi e sfuggire alla rigidità della vita quotidiana.

Il senso del Carnevale era quello di mascherarsi e fuggire, per poco tempo, dalla propria identità di tutti i giorni fingendo di essere qualcos’altro.
Il Carnevale aveva anche un profondo significato socio-economico in quanto le persone mascherate vedevano azzerate le distinzioni di classe, ai tempi molto marcate nella vita reale tra “signori e poveri”.

Il Carnevale aveva però anche un profondo risvolto legale in quanto nei giorni in cui le persone potevano girare mascherate ( pratica normalmente vietata dalla legge della Serenissima negli altri periodi) vi era un picco di reati commessi, tra cui rapine e aggressioni. Nei momenti peggiori della storia della città vi sono stati periodi in cui le maschere sono state bandite per questo motivo durante il carnevale.

Storicamente, il periodo dei festeggiamenti è sempre stato quello che precedeva il digiuno di Quaresima. Nel 1700, il Carnevale di Venezia era già considerato uno dei più famosi e importanti eventi mondani d’Europa, attirando molti nobili e membri dell’alta società da tutto il continente.

Il Carnevale di Venezia, però, fu soppresso nel 1797 durante il dominio francese su Venezia. La celebrazione è poi ripresa, prima in sordina, poi sempre di più incisivamente riprendendo vigore dagli anni ’70. Anche oggi si celebra ogni anno, attirando turisti da tutto il mondo.

A Venezia, con il passare del tempo, il Carnevale è diventato sempre più elaborato e sofisticato, diventando un evento internazionale che attrae milioni di visitatori ogni anno. Durante questo periodo, in città si ospitano eventi che includono sfilate di costumi, balli, concerti e spettacoli di teatro. I visitatori possono assistere a questi eventi in diversi luoghi, tra cui piazze, teatri e palazzi storici.

Oltre alle attrazioni tradizionali del Carnevale di Venezia, ci sono anche molti eventi moderni che attirano un pubblico giovane e contemporaneo. Ad esempio, ci sono sfilate di moda che presentano costumi contemporanei ispirati al tema del Carnevale. Inoltre, ci sono anche eventi di musica elettronica e dj set che si svolgono in luoghi iconici della città come Piazza San Marco.

Uno degli aspetti più iconici del Carnevale di Venezia rimangono le maschere. I visitatori e i partecipanti indossano maschere elaborate che rappresentano una varietà di personaggi. Le maschere sono spesso accompagnate da costumi elaborati, che possono essere affittati o acquistati in una delle numerose botteghe della città.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

4 persone hanno commentato. La discussione è aperta...

  1. Visto che tanti si indignano sui social per la mancanza del volo dell’angelo , a causa dei lavori sulla pavimentazione, propongo di tornare alle origini cioè calare la colombina o l’angelo fino al palazzo Ducale com’è sempre stato quando veniva calato ( e non gettato dal campanile !!!)un prigioniero turco che ai piedi del Doge liberava due colombe in segno di pace e non come negli ultimi anni che si inchinano davanti all’ala napoleonica..

  2. Da quando da una festa spontanea è diventato un evento organizzato ha perso il suo fascino ….poche maschere ( come i veneziani ) ,orde di turisti con le macchine fotografiche e orde di alcolizzati …..

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img