IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

sabato 20 Aprile 2024
8.5 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEGrandi Navi a VeneziaGrandi Navi a Venezia, oggi tavolo di discussione. Canale dei Petroli: mai nominato
Questa notizia si trova quiGrandi Navi a VeneziaGrandi Navi a Venezia, oggi tavolo di discussione. Canale dei Petroli: mai...

Grandi Navi a Venezia, oggi tavolo di discussione. Canale dei Petroli: mai nominato

pubblicità
Grandi Navi a Venezia, oggi tavolo di discussione. Canale dei Petroli: mai nominato
Grandi Navi a Venezia: oggi ben tre ore di ‘giro di tavolo’ con tutti i soggetti coinvolti che hanno detto la loro.
Comune di Venezia e Regione Veneto erano esclusi perché non invitati dal Mit sulla questione.

L’obiettivo era di trovare una strada per una distribuzione diffusa e provvisoria del sistema crocieristico che oggi transita per San Marco e la Giudecca.

Parole, proposte e dubbi che si aggiungono a quelle dei mesi scorsi e che saranno portati al ministro alle Infrastrutture Danilo Toninelli che rimane in attesa – si è appreso – di un nuovo incontro entro fine agosto, per poi trarre le conclusioni a settembre.

Mai citate le decisioni del Comitatone del 2017, con soluzione Canale dei Petroli-Marghera per le navi maggiori con l’appendice Canale Vittorio Emanuele per le più piccole destinate alla marittima.

Di fatto si è valutato come distribuire, a seconda di stazza e disponibilità di banchine e loro lunghezze, le navi lungo l’asse della zona industriale da Fusina a Marghera.

Con la certezza degli operatori che solo le navi più piccole (tutte entrando dal Lido-Alberoni per il Canale dei Petroli) potranno andare a Fusina (50mila tonnellate) mentre le altre (dalle 60mila in su) dovranno essere ‘sparse’ addirittura fino a Porto Marghera.

Tra i tanti problemi sollevati quello della gestione dei crocieristi. A nave attraccata scatta il problema di portarli verso il centro storico di Venezia con tanto di bagagli ma anche gli aspetti della sicurezza con le forze dell’ordine chiamate a coprire un’area variabile che appare ingestibile senza le dovute risorse di uomini e mezzi.

Infine permane il problema dell’assistenza alle navi stesse, ovvero forniture e rifornimenti.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img