campo san giovanni e paolo venezia pasticceria rosa salva

Continuano le mostre presso la Pasticceria Rosa Salva in Campo Santi Giovanni e Paolo che ci invitano a guardare Venezia attraverso lo sguardo dei fotografi del Circolo Fotografico La Gondola. E’ ora la volta di Paolo Mingaroni che con una serie di scatti in bianco e nero ci accompagna lungo la fondamenta degli Incurabili alle Zattere. Inaugurazione giovedì 21 settembre alle ore 18.

Venezia, Zattere agli Incurabili, è da qui che prende le mosse questo progetto fotografico, teso a raccontare questi luoghi attraverso due movimenti, in reciproca connessione. Da una parte il viaggio attraverso la memoria del fotografo, che ha vissuto in questi luoghi negli anni della sua giovinezza. Dall’altra la presa di coscienza di una realtà che sta cambiando, esposta alle dinamiche del tempo.

Attraverso un bianco e nero che dà profondità e rivela la materia, la fondamenta viene esplorata in un percorso che ci invita ad addentrarci tra le calli, seguendo chi ora vive questa realtà, sia i vecchi residenti, che gli studenti dell’Accademia di Belle Arti. I muri sembrano assorbire e portare traccia di quanto è passato, e delle evoluzioni contemporanee, come quelle della street-art, fatte di grafiti e stencil.

Parlando di questi luoghi non possiamo che riprendere in mano le pagine dell’imprescindibile Fondamenta degli Incurabili, testo che il poeta russo Iosif Brodskij ha dedicato a Venezia, dove ha vissuto per diversi anni proprio in questa fondamenta: «In questa città si può versare una lacrima in diverse occasioni.

Posto che la bellezza sia una particolare distribuzione della luce, quella più congeniale alla retina, una lacrima è il modo con cui la retina – come la lacrima stessa – ammette la propria incapacità di trattenere la bellezza.» (Adelphi, 2011, p. 89)

Rimane la bellezza di questa realtà veneziana, che però cerca e chiede di essere preservata, in un dialogo con il presente che deve farsi di essa responsabile.
(Testo di Ilaria Brandolisio)

Fotografi in Campo da Rosa Salva
Dal al 22/09/2017 al 22/11/2017
inaugurazione: il 21/09/2017
alle ore 18,00

La pasticceria Rosa Salva
è aperta tutti i giorni
dalle ore 8 alle ore 20
tel 0415227949

Lascia un commento alla notizia che hai appena letto (nessuna registrazione necessaria)

Please enter your comment!
Please enter your name here