Ermal Meta al Teatro Goldoni di Venezia. Tutte le date del tour

ERMAL META RADDOPPIA AL TEATRO GOLDONI DI VENEZIA: NUOVA DATA IL 11 MARZO 2019. Esauriti in prevendita i biglietti per il concerto acustico del 12 marzo con i Gnu Quartet. Seconda data: 11 marzo (ore 21.00) – Teatro Goldoni VENEZIA

Ermal Meta raddoppia: a grande richiesta, il cantautore e polistrumentista si esibirà con i Gnu Quartet al Teatro Goldoni di Venezia anche il 11 marzo 2019 (ore 21.00) dopo che i biglietti per la data del 12 marzo sono andati esauriti in prevendita.

Sono queste gli unici concerti per il Veneto del tour acustico nei teatri italiani di Ermal Meta.

ASSOCIAZIONE LA VOCE DI VENEZIA 5X1000

Un viaggio musicale inedito: assieme al quartetto di musicisti presenterà le sue canzoni con nuovi ed esclusivi abiti da sera, cuciti su misura da nuovi arrangiamenti per viola, violino, violoncello e flauto, che entreranno in “punta di fioretto” nell’incantevole cornice del Teatro Goldoni.

“Questo sarà un altro viaggio insieme – ha spiegato Ermal Meta -: una chitarra, un pianoforte, un quartetto di musicisti meravigliosi come GnuQuartet e una voce: la nostra”.

I biglietti per la data del 11 marzo 2019 saranno messi in vendita dal pomeriggio di giovedì 15 novembre nei circuiti Ticketone e alla biglietteria del Teatro Goldoni.

Info tel. 041.2402011

ERMAL META

È reduce da un 2018 di grande successo, con i sold out del Non Abbiamo Armi Tour, celebrato con il Disco di Platino per l’album Non Abbiamo Armi e con l’Oro per il singolo Dall’Alba al Tramonto (che segue il Platino per Non Mi Avete Fatto Niente).

Un tour che, con 100.000 spettatori, ha toccato, tra gli altri, Foro Italico di Roma, Real Belvedere di Caserta, Piazza Santissima Annunziata a Firenze, Castello Scaligero di Villafranca (VR), Villa Manin in provincia di Udine l’Abbazia di San Galgano a Chiusdino (SI). E ancora, l’Anfiteatro di Tharros in Sardegna e il Teatro Antico di Taormina.

Questo il fil rouge che unisce la musica dal vivo di Ermal Meta, in qualsiasi versione la si ascolti: la bellezza… colei che ci salverà.

GNU QUARTET

Quartetto di genere alternative / indie e pop composto da Stefano Cabrera al violoncello, Francesca Rapetti alflauto, Roberto Izzo al violino e Raffaele Rebaudengo alla viola. La formazione ha già collaborato con diversi cantanti italiani, tra cui Gino Paoli, Simone Cristicchi, Dolcenera e Niccolò Fabi, ed è stata a Sanremo 2011, accompagnando l’esibizione dei La Crus nella serata dei duetti.

Date tour 2019

02/02 – Milano – Teatro Degli Arcimboldi

04/02 – Napoli – Teatro Bellini

05/02 – Pescara – Teatro Massimo

11/02 – Catania – Teatro Metropolitan

12/02 – Palermo – Teatro Al Massimo

15/02 – Reggio Emilia – Teatro Valli

16/02 – Trento – Auditorium Santa Chiara

25/02 – Roma – Sala Santa Cecilia

06/03 – Bari – Teatro Petruzzelli

08/03 – Montecatini Terme (PT) – Teatro Verdi

09/03 – Assisi (PG) – Teatro Lyrick

11/03 – 12/03 – Venezia – Teatro Goldoni

18/03 – Trieste – Teatro Rossetti

20/03 – Lugano (CH) – Palazzo Dei Congressi

23/03 – Genova – Teatro Carlo Felice

24/03 – Torino – Teatro Colosseo

Ermal Meta è un caso unico nel panorama musicale dell’ultimo decennio; solo negli ultimi 5 anni, 13 dischi di platino e 10 ori. Nel 2016 i pezzi più trasmessi che portavano la sua firma erano addirittura 7, compresi Odio Le Favole (presentata al Festival) e la successiva A Parte Te: entrambi i brani sono tratti dall’album d’esordio Umano i cui rispettivi video hanno totalizzato milioni di visualizzazioni.

Sanremo 2017 si è concluso per Ermal con il Podio, il Premio Critica Mia Martini e il Premio per la miglior cover (Amara Terra Mia, portata al successo da Domenico Modugno). Nel 2017 è uscito l’album Vietato Morire, con il successivo tour costellato di sold-out che si è aggiudicato il Premio per il Miglior Tour 2017 di Rai Radio Live.

Tra una data e l’altra, Ermal con i rappresentanti delle maggiori cariche istituzionali italiane è stato presente a Palermo sotto l’Albero di Falcone il 23 Maggio per la commemorazione del XXVesimo anniversario delle stragi di Capaci e Via d’Amelio e giudice al programma Mediaset Amici.

Tra i vari premi, ha vinto la categoria Best New Artist Music Awards di MTV, è stato tra i grandi protagonisti dei Wind Music Awards e si è aggiudicato la Video Indie Music Like del MEI.

A fine 2017, con ben 12 tappe in Europa, Stati Uniti e Canada, Ermal Meta è stato l’headliner di HitWeek, il più importante festival di musica italiana nel mondo. Ha poi ottenuto il Best Italian Act agli MTV EMA di Londra. Il 2017 si è chiuso con la certificazione del Platino per l’album Vietato Morire e il doppio appuntamento di Capodanno all’Unipol Arena di Bologna (Canale 5) e Piazzale Michelangelo a Firenze.

Il 2018 è partito con la vittoria al 68esimo Festival di Sanremo con la canzone NON MI AVETE FATTO NIENTE, presentata in coppia con Fabrizio Moro. La canzone è stata affiancata da un video con un immenso impatto emotivo, realizzato da un gigante del cinema italiano: Michele Placido. È uscito poi il terzo progetto solista dell’artista, NON ABBIAMO ARMI: l’album ha debuttato in classifica direttamente al 1° posto e ad un mese dalla pubblicazione, è stato certificato Disco d’Oro. Il 13 Febbraio è partito tour. Nel frattempo è stato certificato con ilDisco di Platino il singolo Non Mi Avete Fatto Niente, che la coppia Meta/Moro ha presentato all’Eurovision Song Contest a Lisbona. Il 31 Marzo, in coincidenza con la chiusura del tour negli store, ad Ermal Meta sono state consegnate le chiavi della città di Bari. Una cerimonia analoga si è ripetuta a Tirana in occasione del concerto in Piazza Scanderbeg tenutosi il 1° Giugno davanti a circa 70.000 persone.

Durante l’avventura ad Amici in qualità di Giudice della Commissione Esterna, è stato distribuito alle radio il singolo Dall’Alba al Tramonto, celebrato in un Forum di Assago totalmente sold out (da mesi) con una serie di amici / ospiti che hanno riempito il palco e il cuore di Ermal, come Antonello Venditti, Jarabe De Palo, Elisa, Fabrizio Moro, e Giuseppe il “bimbo fenomeno.

La coloratissima Io Mi Innamoro Ancora ci ha accompagnati invece per tutta l’estate.

Il 8 settembre, con Fabrizio Moro, Fiorella Mannoia e Nek, Ermal è stato protagonista di “Musica per Emergency” in Piazza Fiera a Trento.

L’ indimenticabile estate live ha fatto registrare una lunga serie di sold-out in tutta Italia. Ha ottenuto la certificazione del Platino sull’album NON ABBIAMO ARMI e l’Oro su Dall’Alba al Tramonto. L’ultimo singolo tratto da NON ABBIAMO ARMI è 9 Primavere.

Lascia un commento alla notizia che hai appena letto (nessuna registrazione necessaria)

Please enter your comment!
Please enter your name here