Il nuovo direttore generale dell’Ulss 3 Serenissima, Edgardo Contato, si presenta al meglio.
Ieri primo incontro tra il nuovo dg e i primari ospedalieri di Mestre e il neodirettore si è subito guadagnato i primi riscontri positivi parlando del bisogno di recuperare la centralitĂ del medico, arrivando a dire ai direttori dei reparti: “Voi siete i leader di questa societĂ ”.
Un ruolo, quello dei medici di reparto e dei primari, che oggettivamente negli ultimi tempi si è sbiadito nel sistema dei valori della nostra società , ma che va assolutamente recuperato anche per dare alla popolazione quel messaggio di autorevolezza di cui ha bisogno.
“Voi siete tornati ad essere i veri leader della nostra società . Agli occhi della popolazione, l’epidemia da Covid 19
ha restituito ai medici e a tutto il personale sanitario la posizione di autorevolezza che ormai sembrava dimenticata. Ricordatevi ogni giorno dell’importanza di ciò che state facendo, curare persone e salvare vite, da sempre, non solo in questo periodo storico complicato”.
Un discorso sentito, apprezzabile e apprezzato che si è tenuto nell’ospedale mestrino, hub della provincia di Venezia, alla presenza di oltre quaranta primari e della sua direttrice ospedaliera Chiara Berti.
Il saluto dopo un tour dell’ospedale durante il quale si è fermato a parlare con i sanitari e a osservare il parco della strumentazione diagnostica.
E oggi si replica a Venezia.
Il nuovo direttore generale dell’azienda sanitaria questa mattina, infatti, incontrerĂ
i primari dei reparti ospedalieri del ‘SS. Giovanni e Paolo’.
A seguire, sempre a Venezia, è previsto un incontro con la stampa per il primo saluto ufficiale e per l’aggiornamento dei temi piĂą cruciali di queste ore.
Dalle ore 13.00, nella Sala san Domenico dell’Ospedale Civile di Venezia il direttore farĂ il punto sulla gestione dell’emergenza Covid-19, e in particolare sulla gestione del contagio nelle scuole.
Assieme al Direttore Generale, Edgardo Contato, parteciperà alla conferenza stampa il dottor Luca Sbrogiò, Direttore del Dipartimento di Prevenzione.
(foto: Edgardo Contato – al centro – all’Ospedale dell’Angelo di Mestre)