IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

sabato 20 Aprile 2024
7 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEAvvisiDisinnesco bomba Marghera oggi, tutte le informazioni
Questa notizia si trova quiAvvisiDisinnesco bomba Marghera oggi, tutte le informazioni

Disinnesco bomba Marghera oggi, tutte le informazioni

pubblicità

disinnesco bomba marghera informazioni 200201

Oggi, domenica 2 febbraio, come noto, avrà luogo il disinnesco di un ordigno bellico: ecco tutte le informazioni utili diramate oggi.

Si tratta delle operazioni per il cosiddetto “Bomba Day” dopo il ritrovamento di un ordigno d’aereo della seconda guerra mondiale di 500 libbre in via Ferraris a Marghera, rinvenuto accidentalmente all’interno della zona industriale nel corso dei lavori di scavo e manutenzione della rete fognaria.

Le operazioni prenderanno avvio questa mattina, domenica 2 febbraio.

Le operazioni di evacuazione

Dalle ore 6 le Forze dell’Ordine e la Protezione Civile saranno impegnate nelle operazioni di evacuazione, informazione e assistenza alla cittadinanza: circa 3.500 cittadini residenti nell’area compresa nel raggio di 1.816 metri dal luogo di ritrovamento dell’ordigno

Dalle ore 6.00 alle ore 7.00 è stato disposto un servizio navetta gratuito da parte di Actv per raggiungere il Palasport Taliercio, individuato come punto di raccolta e area per l’ospitalità. Bus navetta, con partenza ogni 5 minuti, transiteranno da Viale San Marco, lungo le fermate Sansovino, Molmenti, Boerio, Forte Marghera fino al Taliercio.

Già da sabato stasera e per tutto il periodo di evacuazione sarà attivo uno specifico servizio anti sciacallaggio da parte delle Forze dell’ordine.

Speciali misure saranno prese per le persone allettate, con ridotta mobilità o che necessitano di particolari ausili, d’intesa con le autorità mediche. Le operazioni di evacuazione riguarderanno anche 6 strutture alberghiere e un campeggio. Particolari cautele saranno adottate nella zona industriale.

Ospitalità al Palasport Taliercio

La Protezione Civile allestirà presso il Palasport Taliercio punti informativi e di assistenza con distribuzione di bevande calde.

Grazie agli scout e alla Croce Rossa Italiana saranno organizzate attività di intrattenimento per grandi e piccini. All’esterno del palazzetto verranno allestiti dei gazebo per chi ha animali. La Croce Verde di Mestre garantirà assistenza sanitaria e sarà presente anche un’ambulanza di un’associazione di volontariato veterinaria.

Alle ore 9.30 sarà officiata la Messa da Don Natalino Bonazza, parroco di viale San Marco.

Divieti di circolazione

Dalle ore 7 sarà vietata la circolazione dei mezzi privati e dei pedoni all’interno dell’area di sicurezza. Il ponte della Libertà sarà interdetto.

Dalle ore 7.30 sarà vietata la circolazione anche dei mezzi pubblici su gomma e rotaia.

Le linee bus Actv/Avm effettueranno modifiche di orario e interruzioni
Le linee di navigazione Actv subiranno modifiche di orario e interruzioni
Resterà attivo il servizio People Mover da/per Tronchetto

Viabilità ferroviaria

L’ultimo treno previsto in partenza da Venezia S.L. per Mestre è alle ore 7.10
L’ultimo treno previsto in partenza da Mestre per Venezia S.L. è previsto alle ore 7.10
I treni previsti in partenza da Venezia durante le fasi di disinnesco partiranno dalla stazione di Mestre (vedi allegato)

Traffico aereo

Interruzione dei voli in arrivo e partenza dall’Aeroporto Marco Polo di Tessera dalle 8.30 alle 12.3
Attività di bonifica e brillamento

Le operazioni di bonifica, coordinate dalla Prefettura di Venezia e dal Comando Forze Operative Nord di Padova, avranno inizio alle ore 8.30 dopo che sarà ultimata l’evacuazione della popolazione e vedranno impegnati, in una prima fase, gli artificieri dell’Esercito per il disinnesco dell’ordigno.

Una volta messa in sicurezza l’area, il residuato bellico ormai “inoffensivo” (privo degli elementi più sensibili e attivi) verrà consegnato ai palombari del nucleo S.D.A.I. (Sminamento Difesa Antimezzi Insidiosi) della Marina Militare che procederanno alla distruzione per brillamento in mare aperto.

Attività Protezione civile

Già in moto la macchina della Protezione Civile, saranno 160 i volontari coinvolti nell’assistenza e informazione alla popolazione. Domenica mattina daranno supporto alle attività di evacuazione dei residenti nell'”area rossa”, saranno impiegati inoltre per l’allestimento del centro di accoglienza al palasport Taliercio.

Da mercoledì è iniziata la distribuzione porta a porta del materiale informativo alle persone residenti nell’area che dovrà essere evacuata. Ieri e oggi i volontari hanno distribuito materiale informativo a Venezia e nei mercati di Mestre e Marghera.

Comunicazione e informazione

Tutte le fasi dello stato di emergenza verranno comunicate in diretta dalla Centrale operativa territoriale sul sito internet del Comune di Venezia e sui canali social Twitter, Facebook, Instagram, Telegram.

Per informazioni della cittadinanza Call Center al numero 041041

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img