Notizia importante? Ricevila subito su WhatsApp!
Clicca qui e iscriviti subitoGratuito, veloce e affidabile. Solo le notizie importanti!
Ho sempre trovato il paragone Venezia-Montecarlo calzante e quindi (il copia/incolla) pienamente auspicabile!
Ci sono stato più volte anche durante il GP di F1 quando arrivano decime di migliaia di tifosi/turisti sapientemente gestiti e controllati con sensi unici, pannellature, agenti in divisa ad ogni angolo, etc.
Ovviamente il mio disappunto va alle stelle quando vedo come vengono gestiti dagli Amministratori di Ca’ Farsetti i “nostri” foresti durante il Carnevale, il Redentore o in genere in alta stagione.
Possibile che non si riesca a formare chi mette piede nel nostro museo a cielo aperto, che non riusciamo a tutelare e valorizzare la città più bella del mondo mentre quattro Monegaschi riescono a farlo con quello che è più simile all’Outlet di Noventa che ad uno Stato?!?!?
Abbiamo subìto uno stand-by di un annetto a causa de COVID-19 e si sarebbe potuto normare a 360 la gestione dei flussi turistici, delle attività commerciali, delle attività ricettive, etc.
Si sarebbe potuto riprogrammare il servizio di trasporto pubblico che viene spesso definito pessimo, ottimizzare il servizio di asporto rifiuti, riconvertire la Marittima, si sarebbe potuto formare il personale della PA e mille altre cose.
Invece NIENTE, come sempre!
Qualche genio ha riproposto i tornelli e la prenotazione come soluzione sufficiente e necessaria a tutti i problemi di sovra affollamento di Venezia.
Mi domando e chiedo: ma ci sono o ci fanno???
È folle e vergognoso limitare l’accesso al Centro Storico con gate tipo Gardaland!
Se credi nell’informazione libera di Venezia, puoi sostenerla con il tuo 5×1000.
Scopri come fare
I nostri geniali Amministratori dovrebbero avere l’umiltà di rivolgersi a veri Manager, magari una telefonato al Principato (tanto parlano benissimo l’italiano, loro!!!) o semplicemente a chiedere consiglio a noi residenti/lavoratori veneziani per capire cosa fare … di utile.
In questi giorni ho assistito ai soliti bivacchi di turisti spesa-zaino/ dotati, all’assenza cronica di vigili, e… dove sono gli “steward” armati di T-shirt “Enjoy …) e radiolina che fanno alzare chi si siede 2 minuti a riposare in Piazza San marco ???
Coming soon …
lettera firmata
Aggiungi La Voce di Venezia come fonte preferita su Google
Gentile Redazione, non ho superato la censura ? che cosa ho scritto che non può essere pubblicato ?
era andato in ‘black list’, sono sistemi automatici di protezione…forse clic ripetuti…
Comprendo e mi scuso se ho cliccato male.
nessun problema ;)
Che strana è la gente, e che strani commentatori, tutti vogliono lo stile Montecarlo, io per primo, ma quando si tratta di votare nessuno vota per chi vorrebbe davvero la trasformazione, vedi anche le ultime votazioni, tutti i residenti di San Marco, Cannaregio hanno scelto il PD, anche per quanto riguarda la separazione dalla terraferma fanno votare anche chi abita a bojon, ma cosa voleta che sappia un contadino di Venezia o di Montecarlo ? siate seri, se volete che Venezia diventi come Montecarlo dovete cambiare gli amministratori, dovete votare e far votare tutti quelli che conoscete per le persone giuste, informatevi, studiate, quella persona che andrete a votare resterà per almeno 5 anni a spese Nostre senza fare niente. Che colpa volete che possano avere i Vigili se sono comandati da chi è in Comune ormai da quaranta anni, forse più , e ha giocato indossando tutte le maglie che si sono succedute nella gestione della città ? se volete che qualcosa cambi iniziate a pensare solo alla città antica, Montecarlo ha 4413 residenti, noi siamo 50 mila, si può fare, ma se ci mettono in testa che è un male essere pochi siamo fregati.Basta con chi pensa che quando erano 150 mila si viveva meglio, non è vero, io abitavo in una casa di 50 metri quadrati ed eravamo in 8, senza bagno e senza riscaldamento, 1966 un metro d’acqua in casa, come si fa a dire che si stava meglio, si ma c’era l’amore, ma de chi che cosa parliamo, io spero vadano via ancora più persone da Venezia, ma spero anche che non siano sostituite con forestieri di nessun genere, solo veneziani residenti tutto l’anno, esenti da ogni forma di tassazione. Ma poi mi sono svegliato ed è tutto svanito, era solo un sogno. Shylock the first
I vigili ormai sono come sceriffi che girano a schiena eretta e braccia larghe vicino alla fondina, stile duello di mezzanotte, ma a poco servono se non a riprendere ,come ha detto il lettore, qualcuno che si è seduto per un attimo in piazza a riposare. Da anni si vede lo spreco dei nostri denari versati in cassa con le tasse e non si vede un vero progresso della città (non ultima la maleducazione di cittadini e turisti). Vai a farti un passeggiata e più di una volta capita che passi una bella ora e più a pulire la scarpa perchè hai pestato qualcosa di spiacevole, eppure sei nella città forse più celebre al mondo!I bidoni delle immondizie mancano o son pochi! Gli addetti alla pulizia (comunemente detti spazzini) non puliscono gli escrementi dei cani perchè, dicono che è compito dei giardinieri; i giardinieri dicono che non è una loro mansione e tu ci finisci sopra! Ecc…ecc.. Adesso si vorrebbe far credere che la soluzione a tutti i mali di Venezia sia imporre un “ticket d’ingresso” (pur masticando un ottimo inglese non capisco perchè in Italia non si voglia dare il giusto nome alle cose che in questo caso sarebbe un semplice biglietto d’ingresso e basta!) che, secondo me creerà nuovi obblighi, aumentando la burocrazia, di fatto già insopportabile e rendendo ancora più complicata la vita ai cittadini.
commento farlocco. Vorrebbe impiegare i vigili contro i cani con i problemi che ci sono (es: borseggiatori), è contro il ‘ticket’ per alleggerire la burocrazia…
invece è l’ultima speranza contro l’invasione asfissiante turistica dei residenti residui
Martedì 14 di questo mese = febbraio, ore 10.30 circa : rioterà Farsetti – rioterà San Leonardo – ponte delle Guglie – lista di Spagna – fond.ta San Simeon Piccolo – San Rocco – crosera San Pantalon –campo Santa Margherita – ponte dei Pugni – Accademia – San Vio – chiesa e punta della Salute – ritorno al ponte dell’Accademia – campo santo Stefano – campo sant’Angelo – calle della Mandola – campo san Luca – bacino Orseolo – piazza san Marco e relativa piazzetta – mercerie orologio , san Zulian e Capitello – campo san Bartolomio – salizada san Giovanni Crisostomo – campo santi Apostoli – strada nova – ore 13.30 circa rio terà cà Farsetti, camminando piano anche a causa dei foresti, e un vigile che fosse un vigile non l’ho visto. Sono tutti in borghese? Allora sono stato sfortunato in quanto cose e comportamenti contrari alle disposizioni del severo palazzo Farsetti ne ho viste, eccome, magari proprio quando i vigili, pardon poliziotti locali, non era presenti. E il control rum vede o non vede?, ma ditelo in lingua italiana, non tutti parlano inglese: sala di controllo è meglio.
Ma nessuno vuole che venezia assomigli a Montecarlo, ci mancherebbe. Qui vogliono la monnezza.Anche in Alto Adige hanno cura del loro patrimonio e dei loro posti. Noi probabilmente preferiamo svendere la città x i soldi. Penso sia abbastanza semplice e chiaro.
CHIARISSIMO !!!!!!!!!
Pienamente d’accordo. C’era tempo e lo si è sprecato tutto, anzi la fame da schei renderà tutti gli addetti nervosi come vespe e come un vespaio saranno città e navigazione (qualcuno ricorda il problema del moto ondoso?). L’amministrazione chiuderà un paio di occhi perchè poveri, si devono rifare.
Il trucco celato è che i tornelli servono a far arrivare PIU’ GENTE! Infatti nessuno viene mandato indietro e quando un varco sta per riempirsi si devia il flusso dall’altra parte stipando più gente.
Ricordo che Venezia è una delle città più presidiate al mondo in temrini di mezzi e di uomini, ma per la strada regna il degrado e le forze dell’ordine sono occupate a fare altro. Non va meglio in laguna, dove eccetto in Bacino regna anarchia da terzo mondo. Temo che Venezia abbia sbagliato paese in cui trovarsi.