IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

lunedì 29 Aprile 2024
19.2 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGELe belle notizieConcorso Letterario Noale in Fiore "La Parola alle Donne": le opere premiate
Questa notizia si trova quiLe belle notizieConcorso Letterario Noale in Fiore "La Parola alle Donne": le opere premiate

Concorso Letterario Noale in Fiore “La Parola alle Donne”: le opere premiate

pubblicità

Negli ultimi anni caratterizzati dalla pandemia l’esito del Concorso Letterario della Città di Noale “La Parola alle Donne” veniva “svelato” nel corso della manifestazione estiva “Noale Festival”. Quest’anno invece l’atteso evento è tornato ad accompagnare, ci auguriamo definitivamente, il principale evento della primavera noalese “Noale In Fiore”.
Abbiamo scoperto i vincitori nell’evento di domenica, alle 11.30, presso la spianata della Rocca in una mattinata dedicata ai fiori e alle “belle e buone” parole, alla presenza fisica o virtuale delle Vincitrici Maria Concetta Preta, Maria Teresa Norero, Samantha Falciatori, Paola Iotti, Cristina Giuntini, dei Giurati Edoardo Pittalis, Michela Manente, Vera Horn e Lara Sabbadin.

Un momento di sintesi nel nome dell’arte, della scrittura, della lettura, e dell’impegno, realizzato in collaborazione con l’Ufficio della Consigliera di Parità dott.ssa Silvia Cavallarin ed il patrocinio della Città Metropolitana di Venezia
Presenti anche i nostri Concittadini partecipanti che si messi alla prova Stefano Calo’, Silvia Franco, Paola Mason, Cristina Petrella.
Ci spiega l’Assessore alla Cultura Annamaria Tosatto: “In questa ultima edizione del concorso dal titolo “Donne che si impegnano in politica e nel sociale”, abbiamo proposto un tema di contingente attualità in grado di offrire molteplici spunti interpretativi e di approfondimento. Sono pervenuti racconti testimonianza di impegno e resilienza. Che si tratti di raccontarsi o di raccontare di fatti, emozioni, persone o cose, la scrittura è innegabile aiuta a riordinare i pensieri. Le “nostre” e i “nostri” partecipanti hanno raccolto con entusiasmo l’invito e ci hanno raccontato con convinzione storie stupende. Un’occasione per riflettere sul ruolo della donna negli ultimi anni nella certezza che fare del bene agli altri fa bene alle donne stesse, ma anche all’intera comunità.”

E’ il Sindaco Patrizia Andreotti ad anticiparci la traccia della prossima edizione del Concorso “Racconti di non violenza, atti di bellismo quotidiano”: “Ci auspichiamo pervengano racconti fonte di ispirazione, in grado di incoraggiare la riflessione su quanto di bello comunque fiorisce nel nostro territorio e non solo. Esperienze che meritano di essere condivise e conosciute. Un soffio di positività ed ottimismo, e soprattutto di speranza”.

Le Opere Premiate
I^ Classificata
RIPRENDERSI LA TERRA
Angelina Mauro e la strage di Melissa (1949)
di Maria Concetta Preta
II^ Classificata
UN MILIONE DI FIRME
di Maria Teresa Norero
III^ Classificata
ZARA
di Samantha Falciatori
Opere segnalate
LILIANA MANFREDI
di Paola Iotti
LA DESTRA E LA SINISTRA
di Cristina Giuntini

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img