IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

giovedì 21 Marzo 2024
8.3 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE VENEZIA E MESTREComune, stipendi salvi per un paio di mesi, ma precari a rischio
Questa notizia si trova quiNOTIZIE VENEZIA E MESTREComune, stipendi salvi per un paio di mesi, ma precari a rischio

Comune, stipendi salvi per un paio di mesi, ma precari a rischio

pubblicità

maestra d'asilo coi bambini

Accordo ieri mattina tra sindacati e amministrazione comunale per salvaguardare, per due mesi, i salari dei dipendenti. Ciò che accadrà dopo, è materia da scoprire vivendo.

Ma se mentre gli assunti a tempo indeterminato, per ora, possono dormire sonni tranquilli, i precari stanno invece rischiando. A chi è scaduto il contratto a fine 2013, non è arrivato in automatico il rinnovo per il nuovo anno.

È il caso, ad esempio, di quattro maestre d’asilo, al lavoro tra settembre e dicembre, ma dopo le vacanze di Natale non richiamate.

Lo stop alle assunzioni, non risparmia nessuno. Le maestre lavoravano all’asilo di Sant’Elena e il Comune le sta sostituendo con altre insegnanti precarie a rotazione che non avevano il contratto in scadenza.

Le famiglie non sono però soddisfatte di questo stato di cose. I numeri dicono che sono rimaste 3 maestre titolari per 48 bambini.

La firma di ieri, intanto, garantisce l’ammontare dei vecchi stipendi, compreso quelli dei vigili urbani che torneranno a percepire 70 euro per ogni turno notturno.

Ieri alle 12, tutti i dipendenti hanno interrotto il proprio lavoro e in corteo da Cà Farsetti un migliaio di lavoratori ha raggiunto il teatro Malibran per discutere dei problemi. Anche qualche scuola comunale ha chiuso.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img