IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 19 Aprile 2024
14.9 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE VENEZIA E MESTREChiese e parrocchie da dismettere: 9 pronte ad essere usate per scopi caritatevoli
Questa notizia si trova quiNOTIZIE VENEZIA E MESTREChiese e parrocchie da dismettere: 9 pronte ad essere usate per scopi...

Chiese e parrocchie da dismettere: 9 pronte ad essere usate per scopi caritatevoli

pubblicità

chiesa bragora venezia

Gli edifici religiosi a Venezia e nella diocesi “ sono troppi e troppo vuoti”, così aveva dichiarato alcuni giorni fa il patriarca Francesco Moraglia. L’obiettivo che si prefiggeva era quello di valutarne gli interventi da eseguire per poterli far diventare dei luoghi “utili” anche se non rispondenti ad esigenze pastorali.

Ad appoggiare la proposta del patriarca, il vicario episcopale per i servizi generali e gli affari economici, moderatore della Curia e direttore dell’Ufficio amministrativo, monsignor Dino Pistolato: “Attualmente sono nove le chiese di Venezia, non aperte al culto, immediatamente fruibili, che potrebbero essere utilizzate a scopi caritativi. Si è pensato di destinare questi storici edifici religiosi, che non sono parrocchie ma rettorie, quali centri di ascolto, mense, sede diocesana Caritas, luoghi di lettura o d’incontri, momenti di dibattito o mostre per aiutare i poveri o sensibilizzare le persone sulla tematica della povertà. Questo progetto potrebbe realizzarsi già prima di Natale. Da tempo ne stiamo parlando con il Comune di Venezia”.

Le chiese e parrocchie che si presterebbero a tali scopi sono: quella della Bragora, la parrocchia dell’Unità pastorale San Cassiano e San Silvestro, San Marcuola, San Moisè, San Luca, Santo Stefano e dei Tolentini.

Durante il convegno “Chiese tra culto e cultura” svoltosi nel Museo diocesano ed organizzato dall’Ufficio beni culturali e del Servizio per l’edilizia di culto della Cei (Conferenza episcopale italiana), in collaborazione con il Patriarcato e con il patrocinio del Pontificio Consiglio per la cultura, Moraglia ha sottolineato l’importanza di questi luoghi di culto, sia dal punto di vista pastorale e culturale che da quello caritativo.

L’ultimo in particolare è quello cui il pontefice invita tutti a coltivare di più: la povertà dev’essere cancellata e Moraglia nel suo piccolo ha condiviso la missione di Papa Francesco.

Alice Bianco

[26/10/2013]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img