IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

martedì 19 Marzo 2024
9.7 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEVenezia isoleSalvi abitanti delle isole di Venezia: possibile salire sui mezzi con Pass-base
Questa notizia si trova quiVenezia isoleSalvi abitanti delle isole di Venezia: possibile salire sui mezzi con Pass-base

Salvi abitanti delle isole di Venezia: possibile salire sui mezzi con Pass-base

pubblicità

“Salvi”, si fa per dire, gli abitanti delle isole: è possibile salire sui mezzi di trasporto con Pass-base fino al 10 febbraio.
E’ tutt’ora considerata un’eccezione, quindi il nuovo documento parla dei soli motivi di salute e di studio, ma è sicuramente un passo avanti. Si tratta, in sostanza, dell’ “accesso ai mezzi pubblici per lo spostamento da e per isole minori possibile con il Green pass base e non rafforzato fino al 10 febbraio”.

La nuova deroga è prevista dalla nuova Ordinanza del ministero della Salute, adottata su proposta del ministero dei Trasporti. L’ordinanza dispone inoltre che il trasporto scolastico dedicato non va considerato equiparato al trasporto pubblico locale in merito alla disciplina delle Certificazioni verdi Covid-19 ed è accessibile fino al 10 febbraio agli studenti anche sopra i 12 anni con solo obbligo di mascherina FFP2.

L’ ordinanza, che decorre a partire da domani, e cioè dal 10 gennaio, e vale fino al 10 febbraio 2022, prevede il Green pass base per “l’accesso e l’utilizzo dei mezzi di trasporto pubblico per gli spostamenti da e per le isole minori e della Laguna di Venezia per documentati motivi di salute e di frequenza, per gli studenti di età pari o superiore ai 12 anni, dei corsi di scuola primaria, secondaria di primo grado e di secondo grado”, “fermo restando l’obbligo di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2”.

Le disposizioni dell’ordinanza “si applicano anche alle regioni a statuto speciale e alle Province autonome di Trento e di Bolzano”.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

9 persone hanno commentato. La discussione è aperta...

    • con due vaccini non si ha il green pass base ma quello rafforzato, fino a 9 mesi dall’ultima somministrazione che verranno accorciati a 6 a partire dal primo febbraio 2022

  1. In terraferma ci si può spostare in bicicletta o a piedi o in altro modo ma da un’isola diventa un ostacolo insormontabile, se devi andare a fare una visita medica o a scuola, o anche il vaccino, finalmente è stato usato buon senso.

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img