5 x 1000
HomeSALUTEL'Intelligenza Artificiale scova i tumori durante la colonscopia

L’Intelligenza Artificiale scova i tumori durante la colonscopia

L’intelligenza artificiale può migliorare la diagnosi di tumore del colon, aiutando i clinici a vedere lesioni che potrebbero sfuggire all’occhio umano durante la colonscopia. Nell’ambito di uno studio clinico in corso nel Regno Unito, infatti, una donna che ha partecipato al trial (chiamato Colo-Detect) per testare l’uso dell’intelligenza artificiale (AI) per il cancro all’intestino è […]

Notizia importante? Ricevila subito su WhatsApp!

Clicca qui e iscriviti subito

Gratuito, veloce e affidabile. Solo le notizie importanti!

L’intelligenza artificiale può migliorare la diagnosi di tumore del colon, aiutando i clinici a vedere lesioni che potrebbero sfuggire all’occhio umano durante la colonscopia.
Nell’ambito di uno studio clinico in corso nel Regno Unito, infatti, una donna che ha partecipato al trial (chiamato Colo-Detect) per testare l’uso dell’intelligenza artificiale (AI) per il cancro all’intestino è libera dalla malattia dopo che il tumore è stato trovato e rimosso.

Secondo quanto riferito su BBC Health, Colo-Detect è una sperimentazione in corso in 10 aree britanniche. Nello studio, condotto da Colin Rees, consulente in gastroenterologia dell’Università di Newcastle insieme a un team di colleghi del South Tyneside and Sunderland NHS Trust, l’intelligenza artificiale segnala i tessuti potenzialmente pericolosi al medico che esegue la colonscopia, tessuti che potrebbero sfuggire all’occhio umano. Per la sperimentazione sono stati coinvolti circa 2.000 pazienti.

Nella colonscopia della signora Tyler l’intelligenza artificiale ha individuato una serie di polipi e un’area di cancro, circa un anno fa, dopo che la donna aveva accettato di partecipare allo studio.
L’intelligenza artificiale, spiega Rees, diventerà probabilmente “uno strumento importante utilizzato dalla medicina nei prossimi anni”.
I risultati di Colo-Detect, previsti per l’autunno, consentiranno di verificare se l’intelligenza artificiale può effettivamente aiutare a salvare vite dal cancro all’intestino, il secondo tumore che uccide più di tutti. (ANSA).

La Voce di Venezia è seguita da 54.379 persone
Se hai gradito la lettura
👍   CLICCA "SEGUI" SU FACEBOOK
Redazione
Redazione
A cura della Redazione di www.lavocedivenezia.it - redazione@lavocedivenezia.it
LEGGI TUTTO
RIPRODUZIONE VIETATA
sono vietate anche le riproduzioni parziali di titoli, testi, foto, attraverso sistemi automatici (cd aggregatori)

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi tu...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

ASCOLTA RADIO LA VOCE DI VENEZIA
Radio La Voce di Venezia

Persa qualche notizia? Le ultime:

vai alla HOME PAGE