5 x 1000
HomeVenezia e i turistiVenezia: 250mila arrivi per il weekend di Pasqua: tra folla, gelati, e...

Venezia: 250mila arrivi per il weekend di Pasqua: tra folla, gelati, e smartphone

A Venezia il weekend lungo Pasquale ha portato un’altra ondata di “tutto esaurito” . Oltre 250mila le presenze registrate in città. Numeri molto alti che erano stati anticipati dagli 80mila arrivi di sabato. Benissimo alberghi e affittanze turistiche in genere, bene ma non benissimo i musei che vedono di molto davanti altre città d’arte. Molto […]

Notizia importante? Ricevila subito su WhatsApp!

Clicca qui e iscriviti subito

Gratuito, veloce e affidabile. Solo le notizie importanti!

A Venezia il weekend lungo Pasquale ha portato un’altra ondata di “tutto esaurito” . Oltre 250mila le presenze registrate in città. Numeri molto alti che erano stati anticipati dagli 80mila arrivi di sabato. Benissimo alberghi e affittanze turistiche in genere, bene ma non benissimo i musei che vedono di molto davanti altre città d’arte. Molto ma molto bene gli esercizi commerciali (bar e ristoranti) con plateatici in genere, oltre ai servizi tipici (gondole, taxi).
Curiosità: mai come quest’anno si erano viste tante code alle gelaterie. Segno dei tempi (con una tendenza che arriva dalla Germania): il gelato è sempre più considerato il “pasto sostitutivo”. Con una bottiglietta d’acqua in tasca e la pausa-caffè-pipì la giornata è salva con pochi euro.

Insomma, con un pienone così tutti gli operatori erano contenti. I residenti un po’ meno. Chi ha potuto ha lasciato la città o, alla peggio, è restato chiuso in casa facendo una bella spesa sabato, si è anche evitato gli affollamenti turistici al supermercato. Oppure, chi ha potuto si è rifugiato a Lido nelle ore più calde, visto il bel sole. Tanto era inutile provare a camminare tra le calli intasate o prendere un vaporetto per spostarsi causa sovra-affollamenti.
In questo senso, invece, la simpatica novità è rappresentata dalle “mappe” sul cellulare che suggeriscono ai turisti anche i percorsi alternativi, proprio quelli che erano utilizzati dai veneziani che avevano fretta e sceglievano le “sconte”.

I nostri articoli saranno sempre gratuiti se abbiamo il vostro sostegno.

Se credi nell’informazione libera di Venezia, puoi sostenerla con il tuo 5×1000.

CF: 94073040274

Scopri come fare

 

Laura Beggiora
Laura Beggiora
Giornalista, speaker radiofonica e presentatrice tv. Curatrice di eventi, trasferita in Veneto dopo lunga permanenza in Toscana. Ospite in alcune trasmissioni di Canale 5. laura_b@lavocedivenezia.it
LEGGI TUTTO
RIPRODUZIONE VIETATA
sono vietate anche le riproduzioni parziali di titoli, testi, foto, attraverso sistemi automatici (cd aggregatori)

2 persone hanno commentato. La discussione è aperta...

  1. 700 kg a testa di immondizia per ogni veneziano , scrivevano qualche anno fa , direi che sia ora è tempo di dare una regolata ai flussi …..perché alla fine paghiamo sempre noi …..

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi tu...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

Persa qualche notizia? Le ultime:

La Voce di Venezia radio

Se non è partita la musica clicca play sul triangolino in basso
In onda ora
ON AIR NOW
vai alla HOME PAGE