IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

domenica 28 Aprile 2024
18.6 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEVenezia e i turistiVenezia: 250mila arrivi per il weekend di Pasqua: tra folla, gelati, e smartphone
Questa notizia si trova quiVenezia e i turistiVenezia: 250mila arrivi per il weekend di Pasqua: tra folla, gelati, e...

Venezia: 250mila arrivi per il weekend di Pasqua: tra folla, gelati, e smartphone

Venezia regge l'assalto di tre giorni di fuoco. Praticamente "tutto esaurito" per alberghi e attività ricettive, grandi folle di pubblico per tutte le altre attività commerciali.

pubblicità

A Venezia il weekend lungo Pasquale ha portato un’altra ondata di “tutto esaurito” . Oltre 250mila le presenze registrate in città. Numeri molto alti che erano stati anticipati dagli 80mila arrivi di sabato. Benissimo alberghi e affittanze turistiche in genere, bene ma non benissimo i musei che vedono di molto davanti altre città d’arte. Molto ma molto bene gli esercizi commerciali (bar e ristoranti) con plateatici in genere, oltre ai servizi tipici (gondole, taxi).
Curiosità: mai come quest’anno si erano viste tante code alle gelaterie. Segno dei tempi (con una tendenza che arriva dalla Germania): il gelato è sempre più considerato il “pasto sostitutivo”. Con una bottiglietta d’acqua in tasca e la pausa-caffè-pipì la giornata è salva con pochi euro.

Insomma, con un pienone così tutti gli operatori erano contenti. I residenti un po’ meno. Chi ha potuto ha lasciato la città o, alla peggio, è restato chiuso in casa facendo una bella spesa sabato, si è anche evitato gli affollamenti turistici al supermercato. Oppure, chi ha potuto si è rifugiato a Lido nelle ore più calde, visto il bel sole. Tanto era inutile provare a camminare tra le calli intasate o prendere un vaporetto per spostarsi causa sovra-affollamenti.
In questo senso, invece, la simpatica novità è rappresentata dalle “mappe” sul cellulare che suggeriscono ai turisti anche i percorsi alternativi, proprio quelli che erano utilizzati dai veneziani che avevano fretta e sceglievano le “sconte”.

 

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

2 persone hanno commentato. La discussione è aperta...

  1. 700 kg a testa di immondizia per ogni veneziano , scrivevano qualche anno fa , direi che sia ora è tempo di dare una regolata ai flussi …..perché alla fine paghiamo sempre noi …..

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img