IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

giovedì 21 Marzo 2024
9.7 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEZaia: "Oggi 2.000 contagi, siamo zona bianca ma proiezioni di crescita importanti"
Questa notizia si trova quiZaia: "Oggi 2.000 contagi, siamo zona bianca ma proiezioni di crescita importanti"

Zaia: “Oggi 2.000 contagi, siamo zona bianca ma proiezioni di crescita importanti”

pubblicità

In Veneto, oggi, sono 2.066 i casi di contagio da Covid-19 registrati a fronte dell’effettuazione di 24.888 tamponi molecolari e 97.550 antigenici. L’indice Rt è pari a 1,35 mentre l’incidenza è: 226,1 su 100.000. L’occupazione dei posti letto è al 7% per le terapie intensive e al 6% per l’area medica.

“Il Veneto continua ad essere zona bianca – commenta il Presidente della Regione, Luca Zaia – ma la situazione delineata dal report quotidiano richiede una riflessione importante. Oggi, infatti, ci confrontiamo con una giornata in cui si superano già i 2.000 contagi. L’impatto delle vaccinazioni sta garantendo la tenuta sul fronte del numero dei pazienti ricoverati ma la cosa certa è che siamo di fronte ad un lento e inesorabile incremento del contagio con proiezioni importanti rispetto alla crescita”.

“La situazione richiede di tenere alta la guardia – prosegue il Governatore – rimane fondamentale il rispetto delle regole, l’uso della mascherina, soprattutto in condizioni di assembramento, e dobbiamo continuare a impegnarci in un grande lavoro di squadra. Ovviamente, non viene meno l’invito alla vaccinazione con la terza dose per chi ha già maturato i requisiti come tutti coloro che hanno più di quarant’anni e si sono sottoposti alla seconda dose da più di 5 mesi. Ma un appello va fatto anche a non escludere la possibilità di vaccinarsi, secondo le indicazioni della comunità scientifica, con le prime dosi che quotidianamente continuano a essere inoculate. Qualora un cittadino abbia dubbi sul vaccino o sulla profilassi si rivolga al suo medico curante che, da esperto, potrà dare ogni indicazione utile”.

[quads id=2]

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

La discussione è aperta: una persona ha già commentato

  1. Egregio Presidente,

    A proposito di terza dose ai fragili volevo fare una segnalazione che credo meriti degli approfondimenti.

    A venezia centro storico la mia mamma, e altri genitori anziani e invalidi come lei al 100%, che hanno diritto alla vaccinazione a domicilio, stanno ancora attendendo.

    Quando noi figli cerchiamo informazioni in merito, ci scontriamo con un palleggiamento di versioni diverse e addirittura contrastanti.
    Si rivolga al medico di base. Il medico di base risponde non abbiamo ancora ricevuto indicazioni in merito.
    Usca: ci stiamo organizzando, deve attendere. E intanto i 6 mesi dalla seconda vaccinazione scadono e la loro fragilità aumenta.

    E magari, come nel mio caso che dubito sia eccezionale, la mamma in casa ha una caregiver h24 che, a diritto, gode dei suoi riposi frequentando altre persone estranee alla nostra bolla familiare.

    Qualcuno ha la possibilità di imprimere una svolta a questa stagnazione, ponendo la questione a chi per competenza deve dare risposte certe?

    Grazie.

    A.Z.

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img