IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

giovedì 25 Aprile 2024
9.7 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGELavoroVenezia, braccianti stranieri sui campi in condizioni disumane. Arrestato lo schiavista
Questa notizia si trova quiLavoroVenezia, braccianti stranieri sui campi in condizioni disumane. Arrestato lo schiavista

Venezia, braccianti stranieri sui campi in condizioni disumane. Arrestato lo schiavista

pubblicità

lavoro campi contadini caporalato net 600

Venezia, Pordenone e Treviso dove gli uomini erano schiavizzati. Lui, lo schiavista, sfruttava i lavoratori nei campi, ai pasti solo pane e fagioli che gli uomini dovevano pagare.

Arrestato con un’operazione dei Carabinieri del Nucleo Ispettorato Lavoro Treviso, si è scoperto che sfruttava 18 braccianti stranieri, soprattutto connazionali, sottopagati e fatti vivere in maniera disumana.

Lui è un 27enne pakistano arrestato dai Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Treviso e dai colleghi di Cessalto.

L’uomo, titolare di una ditta per lavori agricoli, trasportava i lavoratori con furgoni privi di assicurazione e revisione e con conducenti senza patente, tra cui lo stesso indagato, nelle campagne delle province di Treviso, Venezia e Pordenone.

La sveglia era alle 4.30/5 per poter essere pronti per la partenza nei campi un paio d’ore dopo.

L’indagine, iniziata lo scorso ottobre, ha accertato che i lavoratori, vivevano a Cessalto, nella sede della ditta in condizioni di reale indigenza umana.

Oltre ad essere sottopagati, ai braccianti venivano sottratti 4 euro al giorno per il trasporto sui campi, 50 euro al mese per i pasti (quasi inesistenti, pane e fagioli) e altri 100 euro al mese per il posto letto.

Le condizioni abitative erano al di sotto degli standard minimi di pulizia e con i servizi con condizioni igienico-sanitarie assolutamente precarie.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

La discussione è aperta: una persona ha già commentato

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img