IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

domenica 28 Aprile 2024
15.3 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEPiazza San MarcoVenezia e i Lego: piazza San Marco con campanile alto 140cm
Questa notizia si trova quiPiazza San MarcoVenezia e i Lego: piazza San Marco con campanile alto 140cm

Venezia e i Lego: piazza San Marco con campanile alto 140cm

L'opera più grande mai realizzata da un privato

pubblicità

Venezia e i Lego: piazza San Marco con 170mila mattoncini e 200 personaggi arriverà in laguna.
Si tratta di un’opera record, di questo tipo è infatti la più grande mai realizzata da un privato ed ora sarà ospitata nella città che riproduce.
E si realizza così il sogno del suo autore, Maurizio Lampis, che a settembre 2022, una volta terminata Piazza San Marco con i Lego, aveva spiegato: “Mi aspetto tanto da quest’opera sia per l’importanza che riveste nel mondo una città simbolo come Venezia sia per lo sforzo che c’è stato dietro un diorama grande 270 di lunghezza x 105 di larghezza x 140 di altezza. Il mio sogno è quello di portarla a Venezia e mostrarla a tutti”.
Un sogno che oggi è diventato realtà.

Piazza San Marco con i mattoncini Lego è un diorama unico e da record. Dopo aver percorso diverse tappe espositive in Sardegna, l’opera sensazionale firmata da Maurizio Lampis, presidente del museo del mattoncino Karalisbrick, è stata ammirata da migliaia di visitatori ad Arezzo durante i mercatini di Natale, per poi essere ospitato a Villa Stecchini a Bassano del Grappa e a Padova. E ora arriva nella città che riproduce, il capoluogo veneto.

La mostra sarà presentata ufficialmente mercoledì 15 marzo alle ore 12 al museo Veneto, alla presenza dell’assessore alla Coesione Sociale, Turismo e Sviluppo economico, Simone Venturini, e dello stesso autore.
L’opera, la più grande mai realizzata da un privato, è stata completata a settembre 2022.
La riproduzione in Lego di Piazza San Marco è stata realizzata con 170.000 mattoncini, circa 400 tipologie di codici Lego differenti e 200 tra mini figure e animali utilizzati per animare una delle piazze più
conosciute al mondo.

Un progetto unico lungo 2 metri e 70 centimetri, con 105 cm di profondità. Il campanile di Piazza San Marco arriva a raggiungere 140 centimetri di altezza. Una volta terminata la tappa a Venezia, il diorama tornerà al nuovo museo del mattoncino Karalisbrick, ospitato nel palazzo storico Luigi Merello a Cagliari, accanto a un’altra opera famosa non solo in Italia ma anche in diverse parti del mondo, la riproduzione della Fontana di Trevi con 20mila mattoncini Lego.

A settembre 2022, con il progetto El Paron de Casa Veneto e Sardegna, gemellati grazie al Brick Builder, Maurizio Lampis in 8 mesi ha composto Piazza San Marco con 170.000 mattoncini Lego.

L’intervista a Maurizio Lampis.

Come ti è venuta l’idea di riprodurre con i LEGO Piazza San Marco?
Piazza San Marco rappresenta una delle Città simbolo della bellezza italiana e dopo aver realizzato la Fontana di Trevi volevo dar continuità con un diorama importante e di prestigio come la rappresentazione di uno scorcio di Venezia.

Qual è stato il tuo percorso creativo, da dove hai iniziato quest’opera e con che pezzo lo hai concluso?
L’opera è iniziata l’8 Gennaio pertanto ci sono voluti 8 mesi e 170.000 mattoncini LEGO® per il suo completamento. Ho iniziato a costruire per prima cosa le Procuratie, poi la piazza ed in sequenza il Campanile di San Marco e per finire la Basilica.

Quale messaggio vuoi inviare alle scuole veneziane?
Il Messaggio che posso mandare a tutti i bambini che frequentano le scuole di Venezia e quello di giocare con i mattoncini LEGO perché sviluppano creatività, fantasia e manualità ormai persa con il mondo virtuale di giochi come PlayStation e Xbox.

L’opera sarà ospitata a Venezia, per circa due mesi, al Museo Creature di gomma di Fabrizio Fontanella, in pieno centro
storico a Venezia, nel sestiere di San Polo al civico 2390/a.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img