IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

giovedì 25 Aprile 2024
9.9 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEVenezia, controlli b&b e affittacamere della Finanza. Un milione e mezzo di evasione
Questa notizia si trova quiVenezia, controlli b&b e affittacamere della Finanza. Un milione e mezzo di...

Venezia, controlli b&b e affittacamere della Finanza. Un milione e mezzo di evasione

pubblicità

Venezia, controlli b&b e affittacamere della Finanza. Un milione e mezzo di evasione

La guardia di Finanza ha setacciato b&b e locazioni turistiche tra Venezia e Mestre comminando, nei 45 controlli, decine di sanzioni amministrative e avviando le procedure per recuperi fiscali. L’attività è stata resa possibile col supporto della Polizia Municipale lagunare.

Nei controlli sui bed and breakfast e affittacamere in 37 casi sono state riscontrate irregolarità riguardanti l’esercizio abusivo delle attività, l’impiego di personale in nero o irregolare, oppure la mancata certificazione dei corrispettivi incassati.

Ammontano a più di 120.000 euro le sanzioni amministrative comminate. Per 22 gestori è anche scattata la denuncia per non aver ottemperato agli obblighi di comunicazione delle presenze imposti dall’autorità di pubblica Sicurezza.

Sul fronte fiscale, i finanzieri hanno accertato, tra il 2017 e quest’anno, ricavi non dichiarati per oltre 1,5 milioni di euro, altri 290.000 di Iva e 10 mila euro di imposta di soggiorno non versata.

Tra i gestori verbalizzati non solo cittadini italiani ma anche numerosi stranieri, specie coreani, cinesi e bengalesi.

Tra le irregolarità riscontrate quella di una struttura in sestiere Dorsoduro, gestita da un coreano e dichiarata quale B&B, che era in realtà un ostello totalmente abusivo, nel quale, a fronte dei 9 posti letto dichiarati, ce n’erano invece 28.

In un altro caso, nel sestiere Cannaregio, un italiano è stato scoperto a gestire 4 diversi appartamenti adibiti a locazione turistica, per i quali non era stata inoltrata alcuna denuncia alle autorità; uno di questi era accatastato come ufficio.

Vari i lavoratori ‘in nero’ trovati nelle diverse strutture: al gestore di un b&b, a Dorsoduro, in cui sono stati sorpresi 3 coreani impiegati illegalmente ha optato per il pagamento immediato di una sanzione amministrativa di 6.000 euro.

A Mestre, invece, scoperto un b&b abusivo di un cinese già diffidato perchè sprovvisto di autorizzazione.

A Marghera trovato un cittadino cinese che aveva affittato abusivamente ad un connazionale un locale per circa 800 euro mensili, senza alcuna di dichiarazione, evadendo così 35.000 euro.

Precedenti controlli eseguiti a giugno avevano rapidamente messo in luce una serie di ‘ostelli abusivi a Venezia‘ nel sestiere di Cannaregio.

(foto d’archivio)

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

La discussione è aperta: una persona ha già commentato

  1. Devono controllare i lavori semi nero ingaggiano x 4 ore e ne lavorano dalle otto in su… la busta paga non la vedono x che l’accordo viene verbale un tot al giorno se lavori li prendi se stai a casa niente soldi questo è da fermare soprattutto bar ristoranti e alberghi pizze x asporto ecc ecc e di solito questi contratti fasulli li fanno i cinesi i Bangladesh e altri stranieri controllate verificate appostatevi e vedrete che ne troverete tanti così

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img