IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

martedì 26 Marzo 2024
9.2 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE VENEZIA E MESTREVenezia celebra i 500 anni del Ghetto
Questa notizia si trova quiNOTIZIE VENEZIA E MESTREVenezia celebra i 500 anni del Ghetto

Venezia celebra i 500 anni del Ghetto

pubblicità

venezia campo del ghetto fee

Sono arrivati a Venezia da Tel Aviv, da qualche giorno girano la città verificando vie di accesso e anfratti più nascosti. Hanno il compito di affiancare l’intelligence italiano e della questura veneziana. Sono gli agenti del Mossad, l’istituto dei servizi segreti israeliani, e saranno confusi tra gli altri, in borghese, in tutte le attività di oggi che celebreranno i 500 anni del Ghetto di Venezia.

Venezia oggi infatti ricorda i 500 anni di vita del suo ghetto, il più antico del mondo ma anche il più aperto, un unicum nell’universo dei luoghi urbani di costrizione. Nel giorno del suo 500. anniversario, è prevista una visita del presidente della Camera Laura Boldrini e poi, nel tardo pomeriggio, un concerto al teatro ‘La Fenice’.
Al massimo livello le misure di sicurezza, anche con la chiusura nel pomeriggio al traffico acqueo di alcuni canali attorno al teatro.

I residenti ebrei del ghetto sono attualmente una trentina (sostituiti nel corso degli anni dai veneziani non ebrei) ma più di 500 risultano gli iscritti alla Comunità ebraica. «Il cinquecentenario sarà un’occasione per combattere l’antisemitismo e il negazionismo di oggi» ha detto nei giorni scorsi il sindaco Luigi Brugnaro, perché il Ghetto di Venezia è prima di tutto un simbolo.

Paolo Pradolin
29/03/2016

(cod ghettove)

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img