IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

domenica 28 Aprile 2024
15.2 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEVeneziaVenezia, banchi a rotelle buttati via: inizia la resa dei conti
Questa notizia si trova quiVeneziaVenezia, banchi a rotelle buttati via: inizia la resa dei conti

Venezia, banchi a rotelle buttati via: inizia la resa dei conti

pubblicità

Venezia, banchi a rotelle buttati via: chi ha ragione? La dirigente del Benedetti-Tommaseo che ha gettato tutto in discarica perché – inutilizzabili – ingombravano e ostruivano le uscite di sicurezza, o il ministero che accusa la preside di averli approvati e non utilizzati?
Ieri Stefania Nociti, ex preside del Liceo Benedetti-Tommaseo di Venezia si è presentata per la prima volta davanti alla procura della Corte dei Conti, come riporta il Gazzettino.

La questione, partita da Venezia con la famosa foto apparsa sui social della barca Veritas che portava i banchi in discarica, e poi rimbalzata in tutta Italia, è sempre quella dei “banchi a rotelle”. E’ la dirigente scolastica chiamata a rendere conto dell’indebito smaltimento di quaranta “innovativi banchi di seduta”, comunemente noti come “i banchi della ministra Lucia Azzolina”. Di più: si parla anche di centinaia di mascherine chirurgiche e decine di flaconi di gel disinfettante forniti dal ministero… “smaltiti”, donati, comunque alienati.

Ieri mattina i pm della Corte dei Conti hanno accusato la dirigeste scolastica di aver arrecato danno allo Stato. Stefania Nociti, che da settembre è direttrice di un liceo a Casier, in provincia di Treviso, dovrà risarcire lo Stato con una somma di 38.598 euro. Ciò include 13.400 euro per i banchi portati via senza seguire le procedure previste, 20.861 euro per i pacchi di mascherine non utilizzati inviati alle associazioni e 637 euro per i flaconi di gel disinfettante donati alla Caritas. Inoltre, alla scuola verranno addebitati € 3.700 per il costo dello smaltimento dei banchi.

Molto precisa, però, la ricostruzione fatta dai legali della preside. Hanno presentato un documento alla Corte in cui spiegavano che l’amministratore scolastico stava lavorando in un ambiente di grande confusione, senza istruzioni chiare da parte del governo. Hanno sostenuto che le sue azioni non riflettevano l’intenzione di danneggiare lo stato.
Lo smaltimento delle innovative sedute si sarebbe reso necessario per garantire la sicurezza all’interno della scuola con spazi limitati e vie di fuga ostruite a causa proprio dei banchi ammucchiati.

L’ordine delle scrivanie dell’estate 2020 era stato effettuato dal direttore ad interim del Benedetti-Tommaseo, che aveva richiesto 40 innovative scrivanie con piano ribaltabile. Il Preside Nociti, invece, aveva deciso di dismettere i banchi nell’ottobre 2021, precisando che i banchi consegnati il ​​19 novembre 2020, non erano mai stati utilizzati (tranne che per un giro di prova nel settembre 2021) ed erano stati ammucchiati in biblioteca, con conseguente chiusura della stessa.

La dismissione dei banchi, rimbalzata sulla stampa, aveva innescato una risposta da parte dell’ex Struttura di Gestione dell’Emergenza guidata da Domenico Arcuri. In un comunicato, ha negato questa ricostruzione affermando che il committente aveva firmato il “certificato di regolare fornitura e verbale di sopralluogo”, lasciando intendere che tutto era in regola.

La battaglia legale tra l’ex preside e la Corte dei conti continua, ora si esamineranno argomentazioni e prove delle parti.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

5 persone hanno commentato. La discussione è aperta...

  1. Che cosa aspettano di indagare anche XXXXX ? da chi è protetto ? si parla di milioni di euro, ed erano prodotti medicali atti a salvare centinaia di migliaia di nostri simili, al contrario di banchi a rotelle non è mai morto nessuno. Shylock the first

    • Visto che li aveva ordinati la scuola perché devono mandare il conto alla ex ministra?
      Tutti i banchi, a rotelle e non, sono stari richiesti dai dirigenti scolastici. Prima di scrivere menzogne informati.

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img