Alcuni rappresentanti della cinese Yutong avrebbero chiesto al Comune di Venezia di ripristinare l’utilizzo dei bus elettrici, sospeso dopo i due incidenti avvenuti a Mestre. Lo ha riferito l’assessore comunale alla Mobilità, Renato Boraso, ai microfoni della Tgr Rai del Veneto.
“L’azienda è un colosso – ha detto Boraso – che ha mandato i suoi rappresentanti; sono già qui, e ci dicono dagli uffici che sono un po’ arrabbiati. Però sinceramente dopo ventun vittime e quindici feriti gravi, dodici feriti di sabato, noi abbiamo il dovere come pubblica amministrazione di applicare quello che è definito il principio di precauzione”.
“Loro hanno chiesto il ripristino immediato del servizio, e noi abbiamo risposto che in questo momento, finché non abbiamo certezza su dati tecnici veri e incontrovertibili, il servizio rimane sospeso”, ha concluso.
Le richieste dell’azienda Yutong, produttrice degli “E 12” coinvolti nei due incidenti di Mestre – anche se per il secondo si parla di un malore del conducente – arrivano però un po’ intempestivamente. Oggi anche a Padova, infatti, è stato deciso di fermarne ai box due per ulteriori controlli e verifiche.
La società di trasporto urbano BusItalia, infatti, ha tolto dalle linee e sottoposto a controlli due autobus elettrici della società cinese Yutong che svolgono il servizio locale nella città di Padova. La decisione – si è appreso dal Comune – è stata presa a scopo cautelativo in seguito agli incidenti che hanno visto coinvolti i mezzi della stessa azienda a Mestre.
I due bus Yutong non sono dello stesso modello di Venezia (gli ‘E-12’), e fanno parte di una flotta complessiva di otto mezzi elettrici impegnati nel trasporto pubblico padovano; gli altri sei sono di aziende diverse.
Le verifiche tecniche, comunque, non hanno evidenziato finora alcun problema. I bus Yutong sono attualmente sostituiti da altri, senza conseguenze per il servizio.
Però dalla Pubblica Amministrazione a mettere a posto la strada prima no vero, Erano tutti assenti
ok ma qui non si può andare a simpatie: gli autobus vanno bene, gli accertamenti lo stanno dimostrando
ah sì?
A parte il fatto che i dati stanno puire nel cloud del fornitore in cina, e su questo si può aprire un tavolo di discussione, quel all’autobus andava a 3 km all’ora quando si è rovesciato.
Questa è l’unica cosa che per ora si sa.
Poi, sai, 3 persone che hanno malori in 3 casi diversi….difficile crederlo, diventa credibile solo se l’autobus stesso è la fonte del malessere, volendo essere gombloddisti.
In definitiva al caso si applichi la metodologia aereonautica, 3 incidenti aerei sullo stesso aereomobile? Si fermano tutti gli aereomobili fino a che non si è capito il xrchè del danno. Minimo dubbio? Gli aereomobili stanno a terra, chiedilo ad aerbus (che ha divuto accedere all’aumento di capitale).
Ma poi Serghio T. se i te piase tanto quei autobus, compratei che tanto non i val un c…. doboto.
Capisco, per il “colosso” il fatto di avere autobus bloccati fa male all’immagine ed alle vendite.
Detto questo sono “qui e sono arrabbiati”, ma caro Boraso, solo per il comportamento, fateli ricevere dall’usciere e mandateli a casa, ma non occorre neppure dirlo.
Del resto, sor Boraso, se davvero avete dubbi sugli autobus, preparate la casua conseguente, oppure la sua è solo un modo un pò …. così per preannunciare che avete intenzione voi di riusare quegli autobus
Credo che il “colosso” abbia il comune di Venezia con il 30 % come socio, e che quindi il presidente di cui non si può fare il nome, altrimenti finisci in un “sacco” di guai, comandi e dia ordini agli assessori. Shylock the first
Se così è (e mi piacerebbe sapere come è, visto che un comune può partecipare alle utilities, ma altre tipi di impresa occorre legge quadro, ma vabbè) più che colosso è un microbo. Il comune di vanezia ha un buco (reale) di quasi 1 billion euro, se un tizio che ha un buco di 1 miliardo di euro è socio di un’azienda per il 30% o l’azienda che è un colosso (quindi immagino che fatturi più di qualche milione di euro all’anno), o quella non gli paga i dividendi, o ha un buco più alto.
Se è vera la prima ipotesi, si riavvera la pu…tanata fatta da un sindaco precedente, un genio che ha usato i soldi pubblici per fare investimenti rischiosi si è bagnato il naso (xchè era un genio, naturalmente) ma è stato salvato dalla magistratura contabile xchè…eh sì gli investimenti “ad ca…um” sono leciti, mica sono fessi solo i privati eh.
Però…..sono certo che al comune dabba andare un bravo liquidatore falimentare, ma anche presto.
ma non hanno riportato i bilanci in attivo? Tanto che si permettono di spendere per il “bosco”?
Il trucco contabile del bilancio in attivo è sempre il solito, si derogano i pagamenti all’anno dopo e si presentano le spese come asset.
Il buco c’è, l’anno dopo
Cmq oggi a Fusina circolano ancora…adesso con ľadesivo actv.
Basta comprare cinese!!!!!
Purtroppo non abbiamo alternative. Le batterie sono tutte cinesi, per non parlare di altro.
se sarà accertati che le disgrazie sono sa imputare a gard rail e/o allo stress dei conducenti sarà un altro soggetto a aver titolo ad essere risarcito per il danno di immagine…
non credo che nessuno possa dire niente al comune se ha fermato gli autobus per controlli dopo due incidenti, si chiama principio di cautela…
Mi fa ridere il “basta comprare cinese”. Mi farebbe piacere che costruissimo in casa molti prodotti, ma allo stato attuale, senza il “made in China” andremmo via in mutande.
Mi fa ridere il “basta comprare cinese”. Mi farebbe piacere che costruissimo in casa molti prodotti, ma allo stato attuale, senza il “made in China” andremmo via in mutande.
Anche le mutande le fanno in cina
le tue, le mie le fanno in italia
Ti sentiresti davvero sicuro viaggiando su un autobus che ha a bordo bombe a orologeria ? Io no.
Anche le mutande le fanno in cina
Le stesse bombe montate sulla tesla ma sulla tesla fanno vip?
ahia pessimo esempio
Le batteria della Tesla hanno preso fuoco (o sono esplose) in più di un’occasione
E difatti, da quest’anno, per uqesto motivo sono prodotte direttamente in US da una joint Tesla, Panasonic (in mezzo al deserto).
E vedi che a furia di parlare…meglio trasformarli in vasi da fiori.
se sarà accertati che le disgrazie sono sa imputare a gard rail e/o allo stress dei conducenti sarà un altro soggetto a ente titolo ad esseee risarcito per il danno di immagine…
Che titolo ha la Yutong per protestare? Nessuno, se e’ un semplice fornitore. E’ forse una partecipata?
Per il danno di immagine ovviamente. Interesse legittimo con eventuale richiesta di risarcimento. ( a carico nostro…)
Ma non c’erano altre ditte costruttrici ? proprio in Cina dovevamo comperarli ?