IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

sabato 27 Aprile 2024
12.7 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGE"Ma è normale che il marinaio Actv abbandoni una borsa trovata a bordo in un pontile deserto?". Lettere
Questa notizia si trova qui"Ma è normale che il marinaio Actv abbandoni una borsa trovata a...

“Ma è normale che il marinaio Actv abbandoni una borsa trovata a bordo in un pontile deserto?”. Lettere

pubblicità

Mi piacerebbe capire se il seguente comportamento è normale:
fatto avvenuto la sera del 12 dicembre, a bordo del motoscafo linea 4.1 delle ore 20,16 circa, partenza piazzale Roma, direzione Murano.

Alla stazione una coppia scende e dimentica una borsa che il marinaio porta con sé in cabina. Dalla cabina vedo che ne è stato controllato il contenuto, poi arriviamo a Madonna dell’orto e il marinaio scende, abbandona la borsa nel pontile deserto e risale in vaporetto.

Incuriosita vado a chiedergli il perché di questo gesto e la risposta è stata che poi sarebbe passato un vaporetto 5.1 che l’avrebbe raccolta.

Premetto che non c’era nessun motoscafo nelle vicinanze e che l’orario serale non è tale per cui al pontile Madonna dell’Orto ci sia chissà che traffico di vaporetti, dunque dico al marinaio che non mi sembrava un comportamento corretto perché all’imbarcadero poteva arrivare chiunque e prenderla.

Nessuna risposta da parte dell’equipaggio.

Ora avrei piacere di sapere da chi di dovere se è la norma questo modo di agire o se l’equipaggio non aveva semplicemente voglia di seguire le direttive dell’azienda che immagino dovrebbe prevedere un verbale di rinvenimento e soprattutto la consegna in un centro per gli oggetti smarriti.

Ovviamente non sono stata zitta e ho segnalato la cosa a del personale fermo nei pressi degli uffici delle Fondamente Nove, personale che mi è sembrato alquanto imbarazzato dalla cosa.

Attendo una delucidazione, soprattutto per capire come mi dovrei comportare o cosa mi dovrei aspettare se fossi io a dimenticare un oggetto in un vaporetto dell’actv.

Roberta G.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

18 persone hanno commentato. La discussione è aperta...

  1. Io ho lavorato per ben due anni per Trenitalia ( tratte Regionali ) il discorso è semplice , in caso di oggetti smarriti bisogna portare le cose alla più vicina caserma , nel mio caso alla Polfer, ma affermo che il più delle volte la sottoscritta è stata invitata dai colleghi a lasciare la cosa trovata lì, perché é seccante fare il verbale ( tempo stimato 10 minuti ) anche perché il modulo viene compilato da chi di dovere , io da onesta cittadina non ho mai è dico mai lasciato le cose abbandonate a bordo treno , tante volte mangiando il mio pranzo anche dopo due ore dovendo riprendere il servizio di controllo a bordo treno.
    Anche perché se non lo si fa chi ne guadagna sono gli zingari e a me sta cosa non va a genio affatto.

  2. Ma perché non dire che i due hanno controllato se c’era roba di valore visto il nulla l’hanno scaricata classico delka nuova Italia degli ultimi 20 anni dove i delinquenti NON PAGANO

  3. Molto corretto il comportamento della signora dotata di buon senso civico. Aspetto una risposta pubblica dall’ACTV per potermi meglio comportare in futuro. Perche’ potrebbe capitare anche a me per cui dovrei riguardarmi da eventuali furti.

  4. Direi che questo posto è pieno di chiacchieroni che ipotizzano tanto e sparano a zero senza sapere. Si parla di maleducazione è di scioperi che non c’entrano nulla con la cosa in questione. Tutti bravi con la tastiera.

  5. Innanzitutto, faccio i complimenti alla signora per il suo alto senso civico e la sua educazione.
    Ce ne fossero….
    Purtroppo in questa società è sempre più frequente assistere a situazioni sconcertanti operate da cittadini che meriterebbero ben altro.
    Pare che conti solo l’egoismo interessato o l’individualismo prezzolato……
    Tanti urlano, sbraitano, si lamentano, inveiscono, prendendo in giro persino sé stessi…. ma sono pochi coloro che in silenzio vivono con senso del dovere e per il bene comune. È veramente singolare che personale di esercizio pubblico, pagato con contributi pubblici, controlli in cabina il contenuto di una borsa smarrita e, prese le personalissime considerazioni, la abbandoni nuovamente…..al suo amaro destino.

  6. Non comprendo perché i vertici ACTV non risponda mai ai loro clienti i marinai non dovrebbero andare in cabina e dovrebbero girare per i battelli e motoscafi per verificare che tutto sia in regola poi perché non viene più esposto a Piazzale Roma il numero del battello in partenza buona giornata

  7. Continua…. È COME camminare a Piazza San Marco. Il regolamento dice tutti con mascherine. Ma passano quasi tutti anche davanti ai vigili senza.
    Venerdì sera rientrando a casa arrivo al Ducale ed un vigile molto gentilmente mi jnvita a mettere la mascherina , obbligatoria dalla sera precedente. Sapervo della ordinanza ma pensavo partisse da sabato…..
    Arrivo in Piazza……… ma l’ordinanza vale solo per gli abitanti?
    Fai notare ai vigili e questi con pazienza e noncuranza ti rispondono -: adesso andiamo !
    Ma doveeeee?
    Presumo abbiano l’ordine / consiglio di evitare di vedere i turisti e ammonire solo gli abitanti….. che se ne devono andare viaaa!

  8. Dipendenti ACTV sempre più sconcertanti. Perché non insegnano loro EDUCAZIONE CIVICA? Dimenticassero. loro qualcosa su in mezzo chissà cosa metterebbero in atto. La cosa più LOGICA sarebbe stata di redigere il Verbale di ritrovamento e far firmare due passeggeri quali testimoni del ritrovamento, del contenuto ed inoltrare alla Sede Actv e alla stazione dei CC.
    PUNTO !
    POCHI HANNO IL SENSO CIVIVO E DI RISPETTO DELL’UTENTE.
    E PER COMPLETARE IL SENSO DI RESPONSABILITÀ: UNA SOLA SIGLA SINDACALE INDICE LO SCIOPERO ( A QUESTA SIGLA APPARTIENE UNA MANCIATA DI ISCRITTI!!!!) MA SCIOPERANO DAL 72 AL 76 % !!!!
    A cosa servono i sindacati? Ma a continuare a far confusione senza alcun riguardo per i disagi dell’utente.
    Da VENEZIA ho potuto prendere il foraneo per il Lido ma da SMELISABETTA fino al monoblocco per le terapie ho dovuto farmela a piedi. Ho 75 anni e necessito di regolari e continue terapie.
    No comment sul sindaco ( minuscolo!) .

  9. La signora si è comportata molto correttamente e anch’io avrei fatto lo stesso
    Sarei curioso di sapere se l’equipaggio del 5.1 ha poi recuperato la borsa e se questa è tornata ai legittimi proprietari.
    Non dovrebbe essere difficile per la direzione dell’act v, vista la precisa e circostanziata segnslazione della signora, ricostruire esatt4 l’accaduto
    Stefano

  10. non stento a crederle, purtroppo la qualità del servizio Actv è scesa moooolto e con questi giovani ineducati è stato fatto un salto in avanti. spero che segnali la cosa all’ufficio preposto e che da questo partano provvedimenti e non i soliti corsi (pagati) di formazione varia. beppe

  11. Peccato che ufficio oggetti rinvenuti di Mestre chiuda verso le 17 e sabato e domenica sia chiuso (da quel che si legge sul sito) quindi sia per l’orario che per il giorno l’oggetto non poteva esser portato all’ufficio competente, bisogna capire se magari chi se l’è dimenticato a p.roma, si è accorto e ha aspettato la barca successiva a p.roma e chiesto di chiamare quella davanti(di 20 minuti) e nel caso di accordarsi di fare tornare indietro la borsa a p.roma il prima possibile e l’unico sistema sembrerebbe proprio di lasciar l’oggetto all’orto dove circa 5 minuti dopo sarebbe transitata la 5.1 per p.roma…brava brava la signora, invece di star a guardare perché non ha preso lei la borsa e se n’è fatta carico fino alla riconsegna o magari portata alle FF.oo.???

  12. Scrivere all’ufficio reclami è tempo perso. Tanto non succede niente. I dipendenti Actv sono “intoccabili”
    Fanno e hanno sempre fatto quello che gli pare, alla faccia delle regole, degli orari e della buona educazione. Come mai?

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img