IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

sabato 27 Aprile 2024
9.8 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEIl disastroIncidente Mestre, il "buco" sul guardrail? Boraso: "E' un varco di sicurezza"
Questa notizia si trova quiIl disastroIncidente Mestre, il "buco" sul guardrail? Boraso: "E' un varco di sicurezza"

Incidente Mestre, il “buco” sul guardrail? Boraso: “E’ un varco di sicurezza”

pubblicità

Incidente Mestre, il “buco” sul guardrail? L’assessore comunale ai trasporti Renato Boraso risponde (e si scalda): “E’ un varco di sicurezza”, “Trovo le illazioni vergognose”.
Le parole dell’assessore raccolte dall’Ansa: “Sono affermazioni inaccettabili quelle che ho letto. Il bus non è caduto perché ‘c’era un buco’ di un metro e mezzo nel guardrail. Quel buco è un varco di sicurezza, di servizio, previsto dal progetto originario del manufatto”.

Così l’assessore comunale ai trasporti Renato Boraso in fase di commento alle ricostruzioni della stampa sulle cause dell’incidente del pullman a Mestre.
“L’autobus – prosegue Boraso – è caduto 50 metri dopo il varco, dopo aver strisciato sul guardarail, senza segno di frenata o contro-sterzata. O Vogliamo dire che senza il ‘buco’, la barriera avrebbe tenuto un mezzo in corsa, che sbanda, di 13 tonnellate?”.

“Le immagini del video dell’incidente, riprese dalle telecamere – prosegue Boraso – mostrano chiaramente, ma l’ha detto anche il Procuratore Bruno Cherchi’, che il pullman sale sul cavalcavia e si ‘appoggia’ al guardail, che tiene inizialmente, e poi striscia per 50 metri, senza controllo, sulla barriera, fino a precipitare. Ma non è caduto perché c’era quel varco”.

“Lasciamo che sia la magistratura, e non i giornali a fare le inchieste” insiste Boraso. “Oltretutto quel cavalcavia non l’ha fatto il Comune di Venezia, lo ha ereditato, e noi da un mese stiamo rifacendo quelle strutture, con un nuovo guardrail e un nuovo parapetto” continua l’assessore.

“Quel varco -di un metro e mezzo – ricorda Boraso – era previsto dal progetto di allora, degli anni ’60, ed era a norma. E’ uno spazio di sicurezza, previsto per le manutenzioni o per far accedere i soccorritori in caso di necessità. Sono pronto a tutelare in ogni sede il nome del Comune di Venezia, dei miei collaboratori, contro illazioni che ritengo vergognose”.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

6 persone hanno commentato. La discussione è aperta...

  1. Innanzitutto il modello di Bus coinvolto nel tragico incidente (Yutong Model E 12) non pesa come dice l’informatissimo assessore 13 tonnellate ma ne pesa dati alla mano dell’Azienda costruttrice 19,7 (6,7 tonnellate in più) e senza considerare i passeggeri a bordo al momento della caduta ; il guardrail quindi che ha ceduto è omologato per 13 o per 20 ? In ogni caso il mezzo era a bassissima velocità e non perpendicolare alla struttura che ha ceduto.Dove sono le immagini delle telecamere che riprendono il lato della caduta ? HTM hybrid Tower, Ferrovia di Mestre, parcheggi , Hotel , telecamere di sicurezza varie…dove sono ?

  2. Questa amministrazione ha ereditato il cavalcavia con annessi e connessi pare nel 2016 ed è la stessa di oggi 2023. Prima era di competenza della Provincia poi della Regione passata in eredità alla Città Metropolitana, dunque chi deve rispondere? Nane spuacin?

    • Signora Patrizia , il cavalcavia ( come ho scritto in altri post) è in fase di restauro già da anni, sono stati rinforzati tutti i piloni( proprio per prevenire un altra Genova )ed è prevista anche la nuova asfaltatura e la nuova disposizione di guard rail o new jersey….

    • Patrizia quella strada e quel cavalcavia sono comunali dal 2004…
      E da allora li sopra non hanno toccato praticamente nulla. Si, divideranno la responsabilità con la giunta precedente, casomai.

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img