IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

domenica 28 Aprile 2024
12.8 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGESicurezzaVeneto prima regione per furti e rapine in casa. Codacons: "E molti non denunciano più"
Questa notizia si trova quiSicurezzaVeneto prima regione per furti e rapine in casa. Codacons: "E molti...

Veneto prima regione per furti e rapine in casa. Codacons: “E molti non denunciano più”

pubblicità

Veneto prima regione per furti e rapine in casa (la “classifica” a fine articolo).

In Italia si contano 182mila rapine all’anno all’interno delle abitazioni private, quasi 500 al giorno, ossia una ogni 3 minuti circa.

La maggior parte di tali furti rimane senza un colpevole, e gli autori non vengono né individuati dalle forze dell’ordine, né puniti dalla giustizia.

Questo quanto afferma il Codacons, intervenendo sul caso che ha visto coinvolto il cantante dei Pooh, Roby Facchinetti.

In base agli ultimi dati ufficiali dell’Istat relativi al 2021, in Italia si contano 7,1 rapine in casa ogni mille famiglie, in crescita rispetto al 2020 (6,8 ogni 1000 famiglie).

Spiega il Codacons: “I furti in abitazione sono più diffusi nel Nord-est dove si contano in media 9,4 vittime ogni mille famiglie, mentre nel Sud e nelle Isole il valore si attesta rispettivamente a 4,9 e a 3,7 vittime”.

“La regione italiana che registra il maggior numero di casi di rapine e furti in casa è proprio il Veneto, con 11,2 vittime ogni mille famiglie, seguita da Toscana (10,1) ed Emilia Romagna (10). Fanalino di coda la Valle d’Aosta, con una media di 2 rapine in abitazioni private ogni mille nuclei”, prosegue l’Associazione.

“Nonostante il numero di rapine in casa sia in crescita negli ultimi anni, anche per effetto dell’impoverimento generato dal Covid prima, e dalla crisi economica oggi, è assolutamente ipocrita che di tale tema si parli solo quando la vittima è un personaggio famoso”, critica il presidente Carlo Rienzi.

“Ogni giorno 500 famiglie “non vip” denunciano furti all’interno delle proprie abitazioni, ma il numero di tale tipologia di reato è in realtà assai più elevato, considerato che sempre più famiglie rinunciano a presentare denuncia alle forze dell’ordine, consapevoli che poco o nulla potrà essere fatto per acciuffare i responsabili”.

FURTI IN APPARTAMENTO OGNI 1000 FAMIGLIE

Veneto 11,2
Toscana 10,1
Emilia-Romagna 10,0
Umbria 9,2
Lombardia 8,1
Piemonte 7,9
Lazio 6,8
Abruzzo 6,5
Liguria 5,7
Puglia 5,6
Friuli-Venezia Giulia 5,3
Molise 5,1
Marche 5,0
Campania 5,0
Sicilia 4,0
Trentino-Alto Adige 3,8
Basilicata 3,1
Sardegna 2,7
Calabria 2,6
Valle d’Aosta 2,0

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

3 persone hanno commentato. La discussione è aperta...

  1. Per quanto riguarda me, è uno schifo. Come ho già avuto modo di raccontare, io sono stata derubata alla fine dell’estate e contavo veramente tanto nell’intervento delle istituzioni pubbliche. Ma non è arrivato nulla. Neppure una telefonata di appoggio verso l’anziana madre depredata o per farmi un punto della situazione. Seppure le indagini siano secretate, mi sembra il miinimo un contatto telefonico.
    E l’occhio del grande fratello installato ovunque dal sindaco ? Ovviamente non ha funzionato.
    Alla fine stiamo spendendo e spandando fior di quattrini per il cazzo. Lasciatemelo dire, dato che non sappiamo proteggere i nostri anziani e quello che sta e giace all’interno delle 4 mura domestiche.
    Bella me*da!

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img