IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

sabato 27 Aprile 2024
9.8 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEVenezia cittàVenezia, rischiano annegamento cadendo in voragine aperta dall'improvviso allagamento (video)
Questa notizia si trova quiVenezia cittàVenezia, rischiano annegamento cadendo in voragine aperta dall'improvviso allagamento (video)

Venezia, rischiano annegamento cadendo in voragine aperta dall’improvviso allagamento (video)

pubblicità
Persone precipitate nella voragine che si è aperta oggi a Venezia a causa dell'allagamento per la rottura di una conduttura
Persone precipitate nella voragine che si è aperta oggi a Venezia a causa dell’allagamento per la rottura di una conduttura

Venezia, sprofonda improvvisamente la pavimentazione e due veneziani affondano nell’acqua, fino al collo.
Ci sono stati attimi di paura e momenti di forte tensione oggi pomeriggio a Venezia, 28 febbraio 2023, per quanto accaduto in Lista di Spagna.
Sono immagini incredibili quelle che si vedono nel video che vi proponiamo.

COS’E’ SUCCESSO
Una condotta dell’acqua potabile è scoppiata a Cannaregio e in pochissimo tempo si è allagata la strada del centro storico veneziano, nel breve tratto che va dal Ponte degli Scalzi fino a campo San Geremia, nel sestiere di Cannaregio, a poca distanza dalla stazione ferroviaria di Santa Lucia. Si tratta anche di una delle vie più attraversate dai turisti, ma oggi sembrava più un fiume che entrava dappertutto, nelle case come nei bar e nei negozi.

L’acqua ha iniziato ad uscire a fontanella da buchi nella fondamenta, con una pressione tale da sollevare i masegni e rovinare la pavimentazione.
Una perdita d’acqua importante che ha richiesto l’intervento dei vigili del fuoco e degli agenti della polizia locale. Alcune strutture sono state evacuate e i vigili hanno delimitato la zona per permettere ai tecnici Veritas, la società che gestisce il servizio pubblico idrico, di trovare e riparare la falla nel più breve tempo possibile.

Ma in men che non si dica, verso le 14 del pomeriggio, tutta la zona attorno era piena d’acqua potabile mentre nelle case circostanti non usciva più l’acqua dai rubinetti, a causa appunto del guasto alla condotta. Alcune settimane fa, in calle degli Assassini, nel sestiere di San Marco, un’altra condotta dell’acqua potabile era scoppiata allagando la vicina via. In quel caso, però, la situazione non è peggiorata come accaduto oggi.

I video che circolano sui social network in queste ore raccontano la situazione e la paura vissuta oggi. In particolare in un video pubblicato su Facebook si possono vedere i due negozianti nell’intento di mettere una paratia per fermare l’acqua alta (questa volte dolce, potabile) davanti all’ingresso del loro negozio, e sentirsi mancare, letteralmente, la terra da sotto i piedi.

In un attimo i due, un uomo e una donna, sono sprofondati nella fondamenta, fino al collo, in mezzo all’acqua e al fango. Un terzo uomo ha cercato di aiutare la veneziana, finendo anche lui in quella sorta di voragine che si era creata, aprendosi tra i masegni e la terra.
Tanto è vero che si sono trovati immersi fino al collo nell’acqua gelida, e fortunatamente si sono fermati lì, perché sarebbero potuti sprofondare ancora di più e finire immersi sott’acqua.

Il video mostra i due, con l’aiuto di alcuni presenti, riuscire comunque a tirarsi fuori da quella sorta di enorme buca e, fortunatamente, non avrebbero riportato ferite, solo un grosso spavento e molto freddo.
L’acqua, a causa della perdita, è intanto cresciuta al punto da costringere chi voleva passare in quel tratto di strada a indossare gli stivali oppure, in mancanza d’altro, i sacchetti dell’immondizia extra-large.

La pressione e la potenza della fuoriuscita d’acqua ha dunque spostato la terra da sotto i “masegni” creando il dissesto, e quindi il pericolo.

Il video della tragedia sfiorata qui sotto.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

4 persone hanno commentato. La discussione è aperta...

  1. Hanno rischiato la vita si !!! Ora ci vuole un indagine seria e pubblica su come possa essere successo questo disastro e su quando siano stati fatti gli ultimi lavori ..

    • invece il pericolo era proprio quello, si son trovati il vuoto sotto i piedi mentre la pressione dell’acqua li tirava sotto e la sabbia si spostava togliendo l’appoggio. Voragine di circa due metri di circonferenza

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img