30.9 C
Venezia
giovedì 29 Luglio 2021

Veleziana partita: spettacolo tra vele, mare e sole

HomeVelezianaVeleziana partita: spettacolo tra vele, mare e sole

Veleziana partita: spettacolo tra vele, mare e sole

Veleziana partita, ed è subito spettacolo. Leggero venticello e sole, poi il segnale d’inizio via radio che ha fatto spiegare tutte le vele. È appena partita la 13. edizione della Veleziana la regata organizzata dal club nautico “Compagnia della Vela”.

Sono 190 le imbarcazioni, da crociera e agonistiche, di varie categorie che si sono iscritte alla manifestazione internazionale ma tutta veneziana, soprattutto italiane ma anche croate e inglesi. La Veleziana infatti si conferma uno degli appuntamenti di punta della stagione velistica nazionale. Il colpo d’occhio sulla laguna, uno spettacolo a cielo aperto, e allo stesso tempo la competizione sportiva, coinvolgendo mille persone solo per gli equipaggi.

“È la regata d’altura che in tutta Italia ha avuto il maggior numero di partecipanti – commenta il vicepresidente del club nautico veneziano a bordo della sua bavaria 34 Sergio Trevisanato – un successo straordinario, soprattutto in questo periodo di emergenza sanitaria. La Compagnia della Vela si conferma così un punto di riferimento per la nautica locale e nazionale”.

La manifestazione vede partecipare tre categorie imbarcazioni da un minimo di lunghezza di 6 metti fino alla categoria Maxi (sopra i 16 metri).
Nella scorsa edizione le barche partecipanti erano 210, oggi 190 Nonostante il covid e gli impedimenti legati alla diffusione del virus.

La regata è iniziata alle 10.30 nel braccio di mare dell’Adriatico antistante al Des Bains, lasciata la conca di navigazione a sinistra, le barche entreranno in bocca di porto. A quel punto, dopo l’ingresso in città, la regata si concluderà nel bacino di San Marco.

Il traguardo sarà tracciato tra la torretta della darsena di San Giorgio e la chiesa di Santa Maria della Pietà. L’arrivo delle prime imbarcazioni – i maxi – è previsto tra circa un’ora.

G. Pra

Copyright 2021: www.lavocedivenezia.it .
Tutti i diritti sono riservati.
Duplicazione vietata. Condivisione consentita.

Data prima pubblicazione della notizia:

Condividi la notizia, potrebbe interessare agli altri:

La discussione è aperta (nessuna registrazione richiesta)

Please enter your comment!
Please enter your name here

altre notizie dall'archivio qui sotto
spot
Advertisements
sponsor

Grazie per aver sfogliato la nostra pagina. La tua considerazione è un'attestazione per il nostro lavoro.
Questo giornale è libero e gratuito per tutti dal 2006.
E' gradito ai lettori perché teniamo le pubblicità in modo meno invasivo possibile anche se questo significa rinunciare a introiti.
Come hai potuto vedere, tutte le righe si leggono perfettamente e non ci sono finestre o video che si aprono contro la tua volontà.
Così come garantiamo la qualità dell'informazione pubblicando solo notizie verificate.
Per tutto questo non chiediamo nulla ma se vuoi sostenerci puoi farlo con il 5x1000. Oppure puoi scorrere le altre news e leggere un'altra notizia in modo da darci un punto in più nelle prossime rilevazioni statistiche. Infine, potresti cliccare il "Mi Piace" sul 'Like Page' di Facebook qui sotto.
Grazie e speriamo che tu possa tornare a trovarci presto, in modo da poterti essere ancora utili con il nostro giornale libero e gratuito.