IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 26 Aprile 2024
14.5 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENotizie SportValentina Vezzali ha annunciato il suo ritiro: l'Italia perde una campionessa
Questa notizia si trova quiNotizie SportValentina Vezzali ha annunciato il suo ritiro: l'Italia perde una campionessa

Valentina Vezzali ha annunciato il suo ritiro: l’Italia perde una campionessa

pubblicità

 Valentina Vezzali ha annunciato il suo ritiro: l'Italia perde una campionessa

La pluricampionessa olimpionica di scherma, Valentina Vezzali ha annunciato il suo ritiro dalle imminenti Olimpiadi di Rio de Janeiro, dove oggi disputerà l’ultima gara a squadre dei Mondiali.

“Nella scherma oltre il senso della misura e’ fondamentale una buona scelta di tempo. C’e’ un tempo per tutto e credo che questo sia il giusto tempo per togliere la maschera, appendere il fioretto al chiodo ed avviare un nuovo inizio”, con questa dichiarazione l’azzurra più vincente della nazionale. ha deciso di concludere la sua brillante carriera.

Valentina Vezzali ha annunciato il suo ritiro, ma appendere al muro il fioretto non è stata sicuramente una scelta facile, per una come lei che dall’età di sei anni gareggia. ”Insieme
abbiamo condiviso emozioni, delusioni, medaglie, infortuni, lacrime di gioia e lacrime di rabbia”, ha dichiarato riferendosi alla scherma.

La schermitrice di Jesi è stata la prima al mondo ad essersi aggiudicata tre medaglie d’oro olimpiche individuali in tre edizioni consecutive, ha poi vinto tre ori olimpici nelle gare a squadre, un argento e un bronzo singoli e un bronzo a squadre nello stesso evento.

Vincitrice anche di sei titoli mondiali e di cinque titoli europei individuali, ha vinto 11 volte la Coppa del mondo e 14 volte il titolo nazionale assoluto individuale, nonché i 12 conquistati a squadre. Senza dubbio si tratta della più medagliata di sempre.

Alice Bianco

26/04/2016

(cod vezzali)

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img