IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

sabato 20 Aprile 2024
16 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEMedici decisero per intervento tardi, morì 31enne: Ulss 3 Serenissima condannata
Questa notizia si trova quiMedici decisero per intervento tardi, morì 31enne: Ulss 3 Serenissima condannata

Medici decisero per intervento tardi, morì 31enne: Ulss 3 Serenissima condannata

pubblicità

ospedale di dolo anziana morta

Ulss 3 serenissima condannata per la morte di un giovane uomo che si sarebbe probabilmente potuto salvare con una valutazione diversa da parte dei medici che lo seguivano.

La vicenda risale al giugno del 2012 all’ospedale di Dolo.
Andrea Tassetto era stato ricoverato con atroci dolori addominali. I sintomi avrebbero fatto sospettare subito ad un infarto intestinale, condizione grave che provoca il blocco dell’irrorazione sanguigna su una porzione della parete intestinale.

I medici di Dolo avevano optato per un intervento laparoscopico, con fibre ottiche e senza aprire l’addome. Un intervento insufficiente, secondo l’avvocato Cornelio che ha assistito la famiglia.

Solo dopo vivaci proteste dei famigliari i medici eseguirono un intervento in laparotomia, aprendo cioè l’addome del ragazzo, ma a quel punto era tardi: necrosi e setticemia avevano ormai compromesso quella parte dell’intestino non raggiunta dalla circolazione sanguigna da troppe ore.

Andrea Tassetto morì in sala operatoria. Se invece fosse stato operato subito, secondo il parere del medico legale consulente del giudice, il giovane avrebbe avuto «concrete, importanti chance di sopravvivenza».

L’Usl 3 Serenissima aveva già versato 30 mila euro per il danno. Qualche giorno fa però l’azienda di Giuseppe Dal Ben è stata condannata dalla seconda sezione civile del tribunale di Venezia a risarcire 1.040.681 euro alla famiglia.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

La discussione è aperta: una persona ha già commentato

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img