IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

martedì 26 Marzo 2024
8.9 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEVenezia cittàTINTURA PER CAPELLI PERICOLOSA | Sequestro in negozio di cinesi
Questa notizia si trova quiVenezia cittàTINTURA PER CAPELLI PERICOLOSA | Sequestro in negozio di cinesi

TINTURA PER CAPELLI PERICOLOSA | Sequestro in negozio di cinesi

pubblicità

VENEZIA | Maxisequestro di confezioni di tintura per capelli a Venezia. Un finanziere si è finto un cliente qualsiasi per acquistare una crema colorante in un punto vendita gestito da cinesi del centro storico lagunare. Sottoposta ad analisi da parte dell’Arpav è emerso che nella composizione del prodotto c’era la presenza di antracene, fluorantene e pirene: tutti idrocarburi policiclici aromatici, in particolare l’antracene che, per legge, non può entrare in nessuna misura nella composizione dei prodotti cosmetici. E così, da un’intuizione dei finanzieri del I Gruppo di Venezia si è giunti al sequestro di oltre 7.000 prodotti riuscendo a risalire l’intera filiera: da un negozio in laguna sino dall’individuazione del grossista con sede a Padova, anch’egli di origine cinese.

La Guardia di Finanza ha interessato anche l’Istituto Superiore di Sanità  di Roma, per la valutazione dei rischi per la salute pubblica, legati all’uso di quei prodotti cosmetici. L’autorevole Istituto ha rappresentato che l’antracene e il fluorantene, assorbibili in quanto IPA ( idrocarburi policiclici aromatici) non solo se inalati ma anche e significativamente per via cutanea, possono indurre reazioni cutanee specifiche. E chi le commercia rischia la reclusione da 1 a 5 anni e una multa non inferiore a 1032,91euro.

Lucio Saro
[redazione@lavocedivenezia.it]

Riproduzione Vietata
[27/03/2013]


LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img