IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

giovedì 25 Aprile 2024
13.6 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGECalcioThohir vende l'Inter? Niente vero, ma cerca soci
Questa notizia si trova quiCalcioThohir vende l'Inter? Niente vero, ma cerca soci

Thohir vende l’Inter? Niente vero, ma cerca soci

pubblicità

Thohir vende l'Inter? Niente vero, ma cerca soci

Thohir non vende l’Inter. La conferma arriva nel suo penultimo giorno italiano prima di ripartire per Giacarta. “Prima di tutto, siamo felici di essere qui. Abbiamo sempre dato supporto alla squadra negli ultimi due anni e continuiamo a farlo. Oggi, con l’arrivo di Giovanni Gardini, abbiamo completato il nostro management, un grande management. Non stiamo vendendo, non ho intenzione di vendere la mia maggioranza, qualcuno lo ha detto ma non so da dove provengano queste voci” dice il presidente nerazzurro.

I soldi investiti nell’Inter, la ricerca di partner interessati, il ruolo di Moratti, il fair play finanziario, i risultati che non arrivano. Qualcuno si può essere ‘inventato che’ Thohir vende l’Inter, ma la situazione lo ha agevolato. “È vero, stiamo collaborando con Goldman Sachs ma solo perché dei 264 milioni di fan che abbiamo nel mondo, ben 190 milioni sono nella zona Asia-Pacifico. E noi dobbiamo esserci, quello è il nostro futuro dal punto di vista commerciale. Non a caso abbiamo aperto il nostro primo ufficio in Asia. Lì abbiamo già differenti affari, come le Inter Academy e un accordo con Le Sport, vogliamo fare ancora di più. Poi c’è un altro grande tema, il fair play finanziario: ovviamente da questo punto di vista abbiamo dei parametri da rispettare, ma sotto l’aspetto finanziario in generale abbiamo fatto dei miglioramenti rispetto all’ultimo anno. I nostri ricavi sono cresciuti da 160 a 180 milioni. Abbiamo un progetto quinquennale e, se il club avrà bisogno di soldi, immetteremo dei capitali ma ovviamente dobbiamo essere attenti a questi cambiamenti che si stanno registrando a livello globale. Vogliamo trovare un partner in Asia, per questo ho parlato con Goldman Sachs, ma voglio avere la certezza di trovare un partner affidabile dal punto di vista commerciale in Cina. E questo è il compito di Goldman Sachs. Dobbiamo essere aperti a questo tipo di situazioni, perché il calcio sta diventando globale. In Premier League ci sono diversi proprietari che non sono inglesi”.

Al momento si può quindi escludere che l’Inter sia in vendita? “Se qualcuno vorrà comprare parte delle quote ne discuteremo, ma al momento nessuno ha fatto dei passi in questa direzione. Diversi club, non solo l’Inter, sono alla ricerca di partner”.
Ma come sono i conti dell’Inter? Qualcuno dice che il denaro investito sia in realtà un debito… “Sono soldi che ho immesso. Niente in confronto a quello che nel corso degli anni passati ha immesso Massimo Moratti, non facciamo paragoni. Ma è normale che io immetta dei capitali, servono per far crescere l’azienda, non è un problema. In questi due anni alla fine ne avrò impegnati 200 (milioni). Fra me e Moratti non c’è alcun conflitto e io non posso paragonarmi a lui che ha speso 1,2 miliardi per l’Inter. Amo la partnership e la chimica dei rapporti, faccio così in tutte le mie aziende”.

Roberto Dal Maschio
26/02/2016

(cod interve)

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img