Tesori dei Moghul e dei Maharaja.  La Collezione Al Thani su Sky Arte HD

Documentario sulla mostra-evento in corso a Venezia a Palazzo Ducale. Speciale Artbox:
“Tesori dei Moghul e dei Maharaja. La Collezione Al Thani”. Documentario realizzato da 3D Produzioni, a cura di Matteo Moneta Giovedì 16/11/17 h.20.05 su Sky Arte HD

Riprese di altissima qualità, interviste, racconti della storia dell’antica India, di credenze, miti e lotte di potere, emozionanti zoomate a svelare i particolari di pietre favolose, magistralmente intagliate e incastonate in gioielli che paiono degni solo
delle favole.

I segreti di una grande collezione. Andrà in onda giovedì sera su Sky Arte HD, alle ore 20.05, lo speciale documentario dedicato agli splendori delle antiche gemme indiane della Collezione Al Thani, esposte eccezionalmente in Italia, a Palazzo Ducale a Venezia, fino al 3 gennaio 2018 nella mostra “Tesori dei Moghul e dei Maharaja. La Collezione Al Thani”.

Una stupefacente collezione di gioielli antichi indiani, frutto della passione di Hamad bin Abdullah Al Thani, della famiglia reale del Qatar, che ci racconta la storia del subcontinente dall’impero dei Moghul nel XVI secolo, passando per il dominio coloniale britannico, fino ai giorni nostri.

Promossa dalla Fondazione Musei Civici di Venezia la mostra è ospitata nel Palazzo più importante della città lagunare, che più di ogni altra nella Storia ha fatto da ponte tra l’Europa e l’Asia, tanto da guadagnarsi il noto appellativo di porta d’Oriente.

Nel Salone dello Scrutinio, tra i grandi dipinti che celebrano la vittoria navale di Lepanto, brillano quasi 300 tra gemme, gioielli e manufatti con metalli e pietre preziose di valore e bellezza inimmaginabili, reliquie di mondi perduti, esotici e favolosi.

Diamanti, rubini e smeraldi di dimensioni mai viste, oggetti d’oro interamente coperti di gemme, giade e cristalli di rocca, spade e amuleti, testimoniano una tradizione artigiana di altezza assoluta, e l’intensità degli scambi di merci preziose tra India e Occidente, che avevano il loro snodo maggiore proprio in Laguna.

Un’occasione per quanti non hanno ancora visto la mostra, per scoprirne la meraviglia e comprenderne l’importanza storico-cultuarle prima di immergersi nel percorso a Palazzo Ducale; un imperdibile momento di approfondimento per quanti hanno ancora negli occhi lo splendore di questi oggetti unici.

Altri passaggi del documentario su Sky Arte HD sono programmati per: Venerdì 17/11 – Lunedì 20/11 – Martedì 21/11

Lascia un commento alla notizia che hai appena letto (nessuna registrazione necessaria)

Please enter your comment!
Please enter your name here