IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 19 Aprile 2024
14.9 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEMedicinaMessaggini, tablet e pc e le ultime malattie, nuove patologie muscolari
Questa notizia si trova quiMedicinaMessaggini, tablet e pc e le ultime malattie, nuove patologie muscolari

Messaggini, tablet e pc e le ultime malattie, nuove patologie muscolari

pubblicità

ragazza con smartphone cellulare

Ricordate il gomito del tennista o il polso della lavandaia? Storia vecchia. Ora sono due i termini più comuni: pollice da sms e collo da cellulare.

La causa principale sarebbe la nostra posizione sbagliata nel effettuare certi movimenti, mentre passiamo ore a messaggiare, a parlare al cellulare, o a sfogliare la pagine web con il nostro tablet, o per la posizione che manteniamo davanti al computer.

Tutto questo provocherebbe dei dolori articolari alla schiena, al collo, ma anche ai polsi e alle dita.

Mantenendo una certa posizione scorretta, tanto quando spontanea, rischiamo infatti di affaticare il nostro tessuto muscolare, irrigidendolo ed usurandolo.

I soggetti più a rischio sono i bambini e gli adolescenti che stanno ancora crescendo, perché, ad esempio, il peso della testa è ancora sproporzionato rispetto a tutto il resto.

Ed è così che è nata una nuova patologia che trova il suo nome in ‘texter’s thumb’, ovvero il pollice di chi messaggia. Viene inserito nella categoria del dito a scatto ed è considerata una vera e propria tendinite.

I medici hanno quindi segnalato una soglia oltre la quale si è a rischio per questa patologia e si trova tra gli 80 e 100 sms digitati giornalmente.

Quando, però, si è costretti per lavoro a stare tante ore davanti al pc o al tablet, si consiglia una pausa ogni tanto, muovendosi e dando modo a propri muscoli di rilassarsi.

Sara Prian

[06/02/2014]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img