IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

giovedì 25 Aprile 2024
9.7 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEVenezia isoleResta aperta la scuola primaria Vivarini di Sant’Erasmo
Questa notizia si trova quiVenezia isoleResta aperta la scuola primaria Vivarini di Sant’Erasmo

Resta aperta la scuola primaria Vivarini di Sant’Erasmo

pubblicità

Il nuovo anno scolastico, che prenderà il via a breve, non comporterà cambiamenti per le scuole primarie di Sant’Erasmo e Burano dell’Istituto comprensivo Ugo Foscolo: la scuola primaria Vivarini di Sant’Erasmo non verrà chiusa e sarà evitata la formazione di una pluriclasse alla scuola primaria Di Cocco di Burano.
Il risultato è stato raggiunto grazie a un tavolo di lavoro e reciproca collaborazione, avviato dal mese di maggio su richiesta del Comune di Venezia di fronte alle preoccupazioni rappresentate da molti genitori, tra l’assessorato comunale alle Politiche educative, l’assessorato regionale all’Istruzione e l’Ufficio scolastico regionale per il Veneto. Al centro dell’attenzione da parte delle istituzioni una valutazione della specificità in ambito scolastico del centro storico e delle isole di Venezia, e la consapevolezza di come la scuola rappresenti un punto di forza del tessuto sociale, presidio di aggregazione sociale e comunità.

Nel caso dell’Istituto Vivarini – viene sottolineato – la soluzione è stata trovata grazie all’impegno del Comune di Venezia che, pur in assenza di un organico di diritto – a causa del numero di iscritti ben inferiore anche alla soglia della deroga -, garantirà il mantenimento del plesso, e grazie allo sforzo in autonomia dirigenziale della Direzione scolastica che è riuscita a creare le condizioni, in termini di organizzazione di risorse, per assicurare che la scuola continui a essere un presidio dell’isola.

Anche per quanto riguarda la primaria Di Cocco la soluzione è stata ottenuta facendo leva sull’autonomia dirigenziale: anziché la pluriclasse prospettata partiranno una classe prima e una classe seconda distinte.

Anticipando l’attivazione di un dialogo più ampio che coinvolgerà anche l’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa, da oltre 90 anni punto di riferimento per la ricerca educativa in Italia, la direttrice dell’Ufficio scolastico regionale per il Veneto, Carmela Palumbo, sottolinea: “La specificità delle scuole delle piccole isole di Venezia, in particolare di Sant’Erasmo, è stata oggetto di uno sforzo congiunto con l’obiettivo di garantire la piena fruizione del diritto allo studio anche agli alunni di queste realtà scolastiche. Le risorse messe a disposizione dell’istituto scolastico dal Ministero e l’organizzazione della didattica improntata alla flessibilità hanno permesso di ottenere un risultato soddisfacente per le famiglie. Ora l’intento, in particolare dell’Ufficio Scolastico Regionale, è quello di inserire le scuole delle isole veneziane in un progetto organico, coordinato scientificamente da INDIRE, per promuovere l’adozione delle migliori e più innovative metodologie didattiche sperimentate a livello nazionale”.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img