IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

sabato 20 Aprile 2024
6.5 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGELETTERE AL GIORNALE"Renzi non ha restituito i quadri di Castelvecchio"
Questa notizia si trova quiLETTERE AL GIORNALE"Renzi non ha restituito i quadri di Castelvecchio"

“Renzi non ha restituito i quadri di Castelvecchio”

pubblicità

"Renzi non ha restituito i quadri di Castelvecchio"

“Fino a quando dunque, Catilina, abuserai della nostra pazienza?”. A citare le parole di Marco Tullio Cicerone è il capogruppo della Lista Tosi in Consiglio regionale Stefano Casali rivolgendosi al premier Matteo Renzi oggi in visita a Verona. Il riferimento è ai quadri di Castelvecchio.

“Renzi lo scorso settembre – spiega Casali – aveva promesso che i 17 dipinti trafugati al museo di Castelvecchio e ritrovati in Ucraina, sarebbero tornati in Italia a novembre e quindi nella loro sede museale originaria. Un impegno riportato da tutte le testate giornalistiche locali e nazionali. Si tratta dunque dell’ennesima promessa non mantenuta dal premier toscano che pur non essendo stato eletto da nessuno, dovrebbe governare in modo equilibrato e tutelare anche i capolavori d’Italia, ma soprattutto risolvere i problemi prima di fare propaganda. Il presidente del Consiglio dei Ministri non fa i conti con la memoria dei veronesi e ancor più grave la motivazione di tale mancanza: troppo impegnato con il referendum per organizzare il rientro delle opere. Un’argomentazione che ci indigna, Renzi avrebbe potuto tener fede all’impegno magari con uno evento referendario in meno ma riportando a Verona i quadri di valore artistico, culturale e morale inestimabile, e non solo per i veronesi. Una stima, anche economica, che il premier sembra non conoscere dato che oggi torna Verona a mani vuote, nonostante la parola data solo un paio di mesi fa ai veronesi, che di scuse non vogliono più sentirne”.

26/11/2016

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img