5x1000 o cinque x mille o cinque per 1.000
5x1000 o cinque x mille o cinque per 1.000
5x1000 o cinque x mille o cinque per 1.000
22.7 C
Venezia
giovedì 17 Giugno 2021

Referendum: a Venezia si vota SI o NO alle Grandi Navi

HomeLagunaReferendum: a Venezia si vota SI o NO alle Grandi Navi

gazebo voto cittadini 640480

A Venezia si vota sulle Grandi Navi. Una consultazione puramente platonica, senza proprietà legali, per una iniziativa promossa dai comitati.

Gazebo spunteranno in centro storico, ma anche a Mestre e a Chioggia, per un quesito che riguarderà Grandi navi e scavi in laguna.

Votare per questo “referendum” sarà possibile domani – domenica – dalle 9 alle 18.

Finalmente si saprà così l’orientamento della maggioranza dei cittadini sulle Grandi navi, un tema che vede ambientalisti e semplici preoccupati per il delicato equilibrio di Venezia da una parte, ed economisti e semplici preoccupati per una possibile perdita di posti di lavoro dall’altra.

Domani il Comitato No Grandi Navi e altre associazioni come Ambiente Venezia chiederanno un parere alla cittadinanza sul tema che – di fatto – è ingessato da anni per pareri opposti.

«Fermare le grandi navi da crociera fuori dalla Laguna ! Salvare Venezia e la sua Laguna dalla devastazione di progetti assurdi che prevedono lo scavo di 7 milioni di metri cubi di fanghi più o meno inquinati!», gli slogan che si potranno leggere a fianco ad ogni gazebo.

La votazione sarà estremamente semplice: dalle 9 alle 18 chiunque potrà chiedere di esprimersi, non occorrerà essere residenti né esibire un documento di identità.

Quesito su cui apporre la propria “X”: «Vuoi che le grandi navi da crociera restino fuori dalla Laguna di Venezia e che non vengano effettuati nuovi scavi all’interno della Laguna stessa?».

Le postazioni saranno allestite nel sestiere di Dorsoduro (Zattere, Santa Marta, San Basilio, Campo Santa Margherita, Ca’ Bembo, San Barnaba), a Santa Croce-San Polo (Piazzale Roma, Tolentini, Frari, San Cassiano, Campo San Polo, San Giacomo Erberia – Ruga Rialto, San Tomà), Cannaregio (Ferrovia, Ponte del Ghetto Fondamenta Ormesini, Fondamenta Misericordia, Santi Apostoli, Strada Nova – Rio Terà San Leonardo, Fondamenta Nuove, Campo Gesuiti), alla Giudecca (Sacca Fisola, Palanca Zitelle, Redentore), San Marco (Campo San Bortolo, Campo Santo Stefano, San Zaccaria), Castello (Campo Santi Giovanni e Paolo, Santa Maria Formosa ,Bragora, Via Garibaldi, Giardini-Biennale, Sant’Elena) e Lido (Santa Maria Elisabetta, Blue Moon, Alberoni – Bar Spiaggia).

Data prima pubblicazione della notizia:

Vuoi lasciare un commento? Nessuna registrazione necessaria

Please enter your comment!
Please enter your name here

altre notizie dall'archivio qui sotto
spot
Advertisements
sponsor