5 x 1000
HomeSicurezzaRazzi nei rifiuti del "Secco", Incendio sfiorato a Fusina

Razzi nei rifiuti del “Secco”, Incendio sfiorato a Fusina

Ancora esplosivi nei rifiuti veneziani. A segnalare l’ennesimo episodio e la sua pericolosità è Veritas: alcuni giorni fa, nell’impianto di trattamento della frazione secca di Fusina, sono stati trovati alcuni razzi di segnalazione che qualche incauto cittadino aveva conferito nei rifiuti. Il carico che li conteneva proveniva da Venezia o da Chioggia e, fortunatamente, alcuni […]

Notizia importante? Ricevila subito su WhatsApp!

Clicca qui e iscriviti subito

Gratuito, veloce e affidabile. Solo le notizie importanti!

Razzi nei rifiuti del "Secco", Incendio sfiorato a Fusina

Ancora esplosivi nei rifiuti veneziani. A segnalare l’ennesimo episodio e la sua pericolosità è Veritas: alcuni giorni fa, nell’impianto di trattamento della frazione secca di Fusina, sono stati trovati alcuni razzi di segnalazione che qualche incauto cittadino aveva conferito nei rifiuti.

I nostri articoli saranno sempre gratuiti se abbiamo il vostro sostegno.

Se credi nell’informazione libera di Venezia, puoi sostenerla con il tuo 5×1000.

CF: 94073040274

Scopri come fare

Il carico che li conteneva proveniva da Venezia o da Chioggia e, fortunatamente, alcuni operatori della municipalizzata si sono accorti di scintille che provenivano dai rifiuti. Così, prima che si potessero appiccare le fiamme all’intero carico, si è intervenuti rapidamente.

Episodi come questi purtroppo non sono nuovi, ma la noncuranza o l’ignoranza rischiano di mettere in pericolo l’incolumità degli operatori di Veritas e degli stessi cittadini, visto che i razzi possono facilmente esplodere o incendiarsi, sia nei contenitori dei rifiuti, sia nei mezzi che li raccolgono, e lo stesso nell’impianto di trattamento.

Veritas ricorda che è assolutamente vietato lasciare in strada o gettare tra i rifiuti, nei cassonetti o nei contenitori per la differenziata i razzi, così come è vietato gettare articoli pirotecnici e altri materiali esplosivi.

Si tratta, infatti, di prodotti che possono esplodere o incendiarsi: i rifiuti, una volta raccolti, sono triturati meccanicamente e questa operazione può provocare scintille, con evidenti e gravi conseguenze alle persone e alle cose.

5 x 1000

Inoltre, gli Ecocentri ed Ecomobili di Veritas non sono autorizzati a ritirare razzi e materiali esplosivi.

Al contrario, i venditori di articoli pirotecnici, razzi di segnalazione compresi, hanno l’obbligo di ritirare gratuitamente i materiali scaduti o inutilizzati. Lo stabilisce il decreto del ministero dell’Ambiente 101/2016.

L’articolo 4 dice infatti che “Il distributore di articoli pirotecnici raccoglie gratuitamente quelli inutilizzati, scaduti o non più suscettibili di ulteriore uso per le finalità cui sono destinati e i rifiuti derivanti dal loro utilizzo, consegnati dall’utilizzatore”.

Anche questa volta è andata fortunatamente bene, ma Veritas invita i cittadini a rispettare quando previsto dalla normativa.

Redazione
Redazione
A cura della Redazione di www.lavocedivenezia.it - redazione@lavocedivenezia.it
LEGGI TUTTO
RIPRODUZIONE VIETATA
sono vietate anche le riproduzioni parziali di titoli, testi, foto, attraverso sistemi automatici (cd aggregatori)

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi tu...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

Persa qualche notizia? Le ultime:

La Voce di Venezia radio

Se non è partita la musica clicca play sul triangolino in basso
In onda ora
ON AIR NOW
vai alla HOME PAGE