IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

martedì 26 Marzo 2024
8.1 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE VENEZIA E MESTREPresidente Mattarella a Venezia, Comune chiude rii da un giorno all'altro
Questa notizia si trova quiNOTIZIE VENEZIA E MESTREPresidente Mattarella a Venezia, Comune chiude rii da un giorno all'altro

Presidente Mattarella a Venezia, Comune chiude rii da un giorno all’altro

pubblicità

Traffico acqueo a Venezia

Vietato l’utilizzo di alcuni canali per la visita di Mattarella ma l’ordinanza è stata pubblicata solo ieri: dietrofront nei rii con le barche cariche di merci

Anche i trasportatori veneziani accolgono con rispetto e senso civico il Presidente Mattarella in visita a Venezia. Allo stesso tempo, però, chiedono di poter continuare a lavorare.

Per quanto fosse nell’aria già da qualche tempo la visita del Presidente Mattarella, solo ieri l’amministrazione comunale ha pubblicato l’ordinanza che vieta l’utilizzo di alcuni canali per le operazioni di carico/scarico delle merci. Gli operatori sono stati costretti a fare marcia indietro con le barche cariche.

“E’ del tutto evidente che l’ordine e la sicurezza siano messi in primo piano – sostiene Massimiliano Brusato, Presidente dei trasportatori di Confartigianato Venezia – ma è altrettanto fondamentale non chiudere completamente alcuni rii che sono strategici per le quotidiane operazioni di carico/scarico merci”.

“Venezia è una città particolare – puntualizza il vice presidente Emiliano Ghira – ogni minimo cambiamento o modifica della circolazione acquea altera l’equilibrio raggiunto dagli operatori dopo anni di esperienza sul campo, se viene chiusa la circolazione acquea da un giorno ad un altro e’ impossibile organizzarsi”.

“Basterebbe poco per organizzarsi, ma manca una pianificazione – conclude Francesco Polo, responsabile del settore Trasporti di Confartigianato – l’amministrazione deve prevedere delle alternative alla chiusura totale di alcuni rii in modo tale da assicurare agli operatori la consegna delle merci e, allo stesso tempo, il rispetto dei contratti siglati da tempo”.

Per informazioni si vedano:

pubblicazione dell’ordinanza n° 241 del 28/04/2016 che dispone limitazioni al traffico acqueo nei rii della zona della Fondazione Querini Stampalia (di S. Maria Formosa e del Mondo Novo) durante cerimonia per la visita del Presidente della Repubblica.

pubblicazione dell’ordinanza n° 238 del 27/04/2016, che dispone la chiusura al traffico dei rii circostanti il teatro La Fenice (Alboro-Ostreghe e Veste) la mattina di venerdì 29 aprile, in occasione di cerimonia per la visita a Venezia del Presidente della Repubblica.

29/04/2016 | (Photo d’archive) | [cod barve]

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img