IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

domenica 28 Aprile 2024
19 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEpensioniPensioni, la novità è 'Quota 41'
Questa notizia si trova quipensioniPensioni, la novità è 'Quota 41'

Pensioni, la novità è ‘Quota 41’

pubblicità

Pensioni, la novità è ‘Quota 41’, un provvedimento che interessa fino a 50mila persone, ma siccome si studiano incentivi per restare al lavoro, le uscite potrebbero essere metà.

Il Governo metterà in campo la possibilità di andare in pensione con 41 anni di contributi e almeno 62 anni di età.
Per questo provvedimento le risorse che potrebbero essere stanziate in manovra dovrebbero essere intorno a 700 milioni. Gli interessati sarebbero 45-50mila persone.

A frenare gli entusiasmi il divieto di cumulo tra pensione e nuovo lavoro così come è stato per ‘Quota 100’. In quel caso a fronte di una platea di un milione di persone con i requisiti nel triennio 2019-2021 ne sono uscite circa 380mila.

Resta, molto probabilmente attivo il meccanismo della ‘finestra mobile’, per calcolare la reale uscita dal lavoro. Inoltre, oltre Quota 41, il governo dovrebbe confermare ‘Opzione donna’ e ‘Ape social’.

Anche altri provvedimenti troveranno posto nella prossima legge di bilancio.
Il canone Rai resterà in bolletta, come annunciato dal ministero dell’Economia, nonostante il Pnrr ne prevedesse l’esclusione.
Sul fisco, come ribadito oggi da Matteo Salvini, si andrà invece ad un aumento della soglia dell’aliquota al 15% dagli attuali 65.000 a 85.000 euro, con il tentativo peraltro di introdurre anche la flat tax incrementale.

Una nuova ‘tregua fiscale’ permetterà una nuova rottamazione delle cartelle.

Infine, prevista la revisione del reddito di cittadinanza con un risparmio che garantirà circa un miliardo che dovrebbe confluire proprio sul sistema pensionistico.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img