IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

giovedì 25 Aprile 2024
6.5 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEEventiPaolo Gramaglia firma la "Festa della Neve" di Villa Barbarich
Questa notizia si trova quiEventiPaolo Gramaglia firma la "Festa della Neve" di Villa Barbarich

Paolo Gramaglia firma la “Festa della Neve” di Villa Barbarich

Villa Barbarich, prestigioso relais alle porte di Venezia, celebra l'inverno e il suo immaginario con la "Festa della Neve", una cena-aperitivo firmata dallo Chef stellato Paolo Gramaglia in scena venerdì 20 gennaio dalle ore 19:30.

pubblicità

Paolo Gramaglia firma la “Festa della Neve” di Villa Barbarich: una cena-aperitivo stellata che celebra la magia dell’inverno in un connubio di tradizione veneta e partenopea.

Si tratta di un’esperienza degustativa di altissimo livello da vivere nelle splendide sale affrescate della Villa, ricche di storia e cultura, alla scoperta della migliore tradizione enogastronomica italiana, tra piatti “del territorio” e profumi e gusti che richiamano le radici partenopee dello Chef.

Il contrasto tra dolcezza e acidità è il grande protagonista delle prime quattro portate: si inizia con i sapori del mare con la fettuccina di calamaro con salsa di cetriolo, uova di pesce volante e carbone di olive nere, il salmone in osmosi di sidro e mandarino e il tacos di limone con baccalà mantecato in saor, a cui segue la tartare di manzo con stracciatella e cipolla caramellata, fior di cappero e semi di passion fruit.

Il calore della cucina popolare, con le sue preparazioni lente e la ricchezza genuina degli ingredienti invernali, è il trait d’union della seconda parte della cena: quattro piatti che alternano consistenze e sapori complementari al palato, dalla sapidità delle montanare e del fritto di verdurine e pesciolini alla dolcezza del risotto zucca e vellutata di parmigiano con bottoni d’aceto balsamico e funghi porcini per finire con la polpettina con spuma di ricotta e rosso Martini.

La cena si conclude poi con un omaggio dello Chef alla tradizione veneta delle Feste, con la pinza, la torta che ogni anno accompagna i momenti in famiglia, dalla Vigilia ai tradizionali falò dell’Epifania.

La splendida cornice di Villa Barbarich è un fiore all’occhiello di Fedegroup: un autentico esempio di Villa Veneta, costruita su un progetto d’ispirazione palladiana nel Cinquecento e ristrutturata con tecniche e materiali fedeli all’epoca, che conta 29 camere e 2 suite. Villa Barbarich è anche una rilassante passeggiata nella bellezza: il Piano Nobile, all’interno del quale è ospitato il ristorante, accoglie i maestosi affreschi di Ludovico Toeput, detto il Pozzoserrato, perfettamente conservati nel tempo.
All’esterno, tutt’intorno alla Villa, si sviluppa un incantevole giardino, con l’orangerie e un patio, oltre a un’ampia piscina con solarium, perfetti per godere della quiete e dei tramonti della campagna veneta.

Per info e prenotazioni: +39 041 97 90 02 – ristorante@villabarbarich.com
www.villabarbarich.com

Costo a persona: 60€
Richiesta prenotazione.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img