IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 19 Aprile 2024
15.9 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEULTIME NOTIZIE PUBBLICATEConcerto Capodanno a Jesolo: Orchestra Regionale Filarmonia Veneta al Teatro Vivaldi
Questa notizia si trova quiULTIME NOTIZIE PUBBLICATEConcerto Capodanno a Jesolo: Orchestra Regionale Filarmonia Veneta al Teatro Vivaldi

Concerto Capodanno a Jesolo: Orchestra Regionale Filarmonia Veneta al Teatro Vivaldi

pubblicità

Secondo appuntamento di “Vivaldi in Musica”, la nuova stagione di concerti al Teatro Vivaldi di Jesolo, inaugurata a Santo Stefano dall’Orchestra e Coro Polifonica Benedetto Marcello. Giovedì 1 gennaio 2015 alle ore 18, protagonista del Concerto di Capodanno sarà l’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta, diretta dal M° Diego Basso, con Stefania Miotto (soprano) e Francesco Grollo (tenore).

La formazione veneta, reduce dal successo del concerto di Natale in Senato con i tre tenori de “Il Volo”, scoperti dal programma televisivo “Ti lascio una canzone” condotto da Antonella Clerici, celebrerà il nuovo anno con alcune tra le più belle pagine di musica del repertorio made in Italy: dalle colonne sonore dei film cult della cinematografia italiana firmate dai premi Oscar Morricone e Rota, fino a grandi classici di Lucio Dalla (Caruso) e Francesco Sartori (Con te partirò, Il canto della terra, rese note rispettivamente da Andrea Bocelli e Luciano Pavarotti).

Nata nel 1980 con il nome “Orchestra Filarmonia Veneta”, l’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta è stata per anni al servizio delle esigenze produttive teatrali del Teatro Comunale di Treviso, del Teatro Sociale di Rovigo e di Operafestival di Bassano del Grappa. È stata lo strumento principale della Bottega – laboratorio internazionale per giovani cantanti e musicisti diretto da Peter Maag.

Nel 1999 si è costituita in associazione autonoma e ha cambiato il nome in “Orchestra Regionale Filarmonia Veneta”. Dal 2001 i professori dell’Orchestra hanno dato vita a ensemble strumentali con organico variabile per la produzione di concerti di musica da camera, dal 2009 sotto la direzione artistica di Sergio Balestracci. Nella sua variegata attività si è esibita nei più importanti teatri e festival di livello internazionale. Ho interpretato recentemente “Il Campiello” al Teatro Sociale di Rovigo e al Teatro Malibran di Venezia, “Il Matrimonio Segreto” di Cimarosa al Comunale di Ferrara, “Un Ballo in Maschera” alla Fortezza del Priamàr di Savona e “La Bohème” di Puccini al Teatro Comunale di Treviso. A ottobre 2013 l’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta è stata protagonista del “Verdi Festival” durante il Beijing Music Festival, la principale rassegna musicale asiatica, nell’Auditorium della Città Proibita di Pechino in Cina.

Giovedì 1 gennaio 2015, Teatro Antonio Vivaldi, viale del Bersagliere 10,Jesolo, ore 18, Ingresso unico 5,00 €
Apertura biglietteria ore 16.30: ingresso unico fino a esaurimento posti.

Redazione

[30/12/2014]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img