IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

martedì 23 Aprile 2024
12.1 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEnavi da crocieraNuovo virus cinese, caso sospetto in nave da crociera. In 6mila non possono scendere
Questa notizia si trova quinavi da crocieraNuovo virus cinese, caso sospetto in nave da crociera. In 6mila non...

Nuovo virus cinese, caso sospetto in nave da crociera. In 6mila non possono scendere

pubblicità

nuovo virus cinese nave crociera 200130

Nuovo virus cinese: due casi sospetti sono stati posti in isolamento nell’ospedale di bordo di una nave della Costa Crociere.

Moglie e marito, cinesi di Hong Kong, presentavano febbre e problemi respiratori. Immediato l’ordine di isolamento e il divieto per chiunque di scendere dalla nave nel porto di Civitavecchia dove la nave è attraccata. Solo i medici dello Spallanzani sono stati autorizzati a salire a bordo per realizzare i test.

La coppia, salita a Savona alcuni giorni fa, era arrivata in Italia a Malpensa il 25 gennaio.

Costa Crociere – in un comunicato ufficiale appena emesso – ha confermato di aver attivato il protocollo sanitario per il caso sospetto a bordo di Costa Smeralda.

“La donna, di 54 anni, è stata posta in isolamento nell’ ospedale di bordo la scorsa notte, insieme al suo compagno di viaggio. Appena è stato rilevato il caso sospetto – spiega – lo staff medico di bordo ha immediatamente attivato le procedure sanitarie previste in questi casi”.

“Le autorità sanitarie, prontamente informate – continua il documento – si trovano attualmente a bordo per effettuare gli accertamenti necessari. La nostra priorità è quella di garantire la salute e la sicurezza di ospiti ed equipaggio. La compagnia si è messa a completa disposizione dell’autorità sanitaria e si atterrà strettamente alle sue indicazioni. Costa Crociere applica le procedure previste in questi casi dall’ autorità sanitaria internazionale e italiana. La nave che si trova attualmente ormeggiata a Civitavecchia, proveniva da Palma di Maiorca, ed è attualmente impegnata in crociere di una settimana nel Mediterraneo occidentale”.

Dai primi controlli sulla paziente cinese sulla nave da Crociera Costa Smeralda risulterebbe una situazione di salute della donna che sarebbe stata giudicata dai sanitari non preoccupante con “lievi sintomi” influenzali.

Per la certezza sulle sue condizioni e per escludere o confermare il contagio con il coronavirus sara’ comunque necessario attendere i risultati dei prelievi che sono stati inviati allo Spallanzani e che dovrebbero arrivare nelle prossime ore.

Sulla nave ci sono 751 cinesi compresi quelli di Hong Kong di cui 374 imbarcati a Savona.

Intanto arrivano messaggi dalle persone a bordo. Persone sfiancate e sedute un pò ovunque, che affollano con i propri bagagli i corridoi della nave, e foto delle forze dell’ordine sulla banchina del porto scattate dall’alto.

Queste alcune delle immagini postate da turisti a bordo della nave crociera ferma nel porto di Civitavecchia. “Siamo bloccati in nave Costa senza sapere il motivo (ufficialmente)”, aveva twittato ore fa una persona a bordo.

“Non abbiamo informazioni, internet, perché dentro la nave non funziona, e non riusciamo ad avere notizie. Ma soprattutto prendiamo i pasti tutti insieme negli spazi comuni e non sappiamo se qualcuno è infetto. Non ci sono stoviglie monouso”.

Queste, poco fa, le parole di Liborio Iervolino, un crocerista pugliese che proprio oggi avrebbe dovuto lasciare la nave con la famiglia. “Nelle sale i televisori trasmettono pubblicità, noi vorremmo vedere i tg e capire che cosa succede”.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img