Nuova Legge Case pubbliche: Regione Veneto respinge mozione Pd su sospensione

ultima modifica: 17/09/2019 ore 18:43

1931

Nuova Legge Case pubbliche: Regione Veneto respinge mozione Pd su sospensione

Nuova Legge Case pubbliche: si spegne una delle speranze su cui contavano cittadini affittuari onesti che improvvisamente si sono trovati colpiti e penalizzati dalla nuova legge pur non essendo “ricchi”. La Regione del Veneto ha appena respinto la mozione del Pd su sospensione della nuova legge: l’assessore al Sociale, Manuela Lanzarin, ha replicato sostenendo che “l’impianto normativo della Legge va bene”.

Il Consiglio regionale ha quindi oggi respinto con 27 voti contrari, 13 favorevoli e due astenuti, la mozione del Pd – primo firmatario Claudio Sinigaglia – che chiedeva di sospendere l’applicazione della nuova legge regionale sulle case popolari.

L’iniziativa era stata intrapresa dopo le proteste legate ai nuovi criteri per il calcolo degli affitti.

Ha esposto Claudio Sinigaglia “la nuova Legge ha messo in evidenza enormi carenze nella gestione da parte delle Ater, per lungo tempo commissariate e incapaci di scovare non solo i ‘furbetti’ ma i ‘furboni’, persone che pur disponendo di un patrimonio immobiliare hanno usufruito delle case pubbliche. Come è stato possibile questo? Dove sono state le Ater in questo ultimo decennio? Dobbiamo evitare gli effetti distorsivi nell’applicazione della Legge, vanno rivisti i criteri di calcolo dell’Isee e vanno trovate risorse per la conservazione delle case popolari”.

L’assessore al Sociale Manuela Lanzarin ha risposto sostenendo che “l’impianto normativo della Legge va bene, è corretto. La normativa va quindi applicata perché dà la casa a chi realmente ne ha bisogno, risponde a principi di equità sociale. Pur tuttavia siamo disponibili ad apportare alcune modifiche per tutelare le persone fragili, i cittadini anziani che hanno provveduto a risparmiare risorse per provvedere alle loro future necessità”

(foto: assessore al Sociale, Manuela Lanzarin, con il presidente Luca Zaia, Regione del Veneto)

Riproduzione Riservata.

LEGGI TUTTO

Lascia un commento alla notizia che hai appena letto (nessuna registrazione necessaria)

Please enter your comment!
Please enter your name here