IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

domenica 28 Aprile 2024
10.6 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGELa segnalazione"Noi non abbiamo paura". Comunicato dei docenti del "Marco Polo-Liceo Artistico" di Venezia
Questa notizia si trova quiLa segnalazione"Noi non abbiamo paura". Comunicato dei docenti del "Marco Polo-Liceo Artistico" di...

“Noi non abbiamo paura”. Comunicato dei docenti del “Marco Polo-Liceo Artistico” di Venezia

"Il 'Marco Polo-Liceo Artistico', tutte le sue componenti, sono una forza viva di Venezia, nel senso più largo del luogo, una forza che, per la sua tradizione di profonda apertura, non perderà mai e sempre rivendicherà questa apertura, rifiuterà sempre qualsiasi condizionamento".

pubblicità

“Da diversi mesi la nostra scuola, così come molte altre, è sottoposta ad un tentativo di condizionamento che viene dalla politica e da molte altre organizzazioni esterne alla scuola. La questione riguarda la scelta, compiuta all’unanimità dal nostro Consiglio d’Istituto, di adottare il Regolamento ‘Carriera Alias’.
Non è stata una scelta della Dirigenza,  ma condivisa da tutte le componenti che animano la vita della nostra scuola: alunni, docenti, genitori.
Una scelta quindi compiuta all’unanimità negli organismi deputati, perché il ‘Marco Polo-Liceo Artistico’ sta lì dove la politica non sta più: dove la vita si intreccia con le istituzioni, dove il desiderio si rapporta con le regole, dove l’esclusione diventa opportunità e l’inclusione una pratica reale e quotidiana e dove per questo la rivendicazione della propria identità diventa energia per creare una comunità e non è una semplice affermazione di sé stessi”.

“Siamo convinti che la scuola sia un’Istituzione tra le più importanti dello Stato, un’Istituzione la cui autonomia deve essere tutelata da qualsiasi forma di ingerenza politica. Questa convinzione ci consente oggi di rivendicare con forza la scelta fatta, perché questa veniva e viene dalla ‘ vita’ delle famiglie delle nostre studentesse e dei nostri studenti. E la scuola ascolta, sempre, e per prima cosa, le famiglie e i propri studenti e le proprie studentesse. Perché bisognerà pur ricordare, a chi fa finta di non saperlo, che per accedere alla ‘carriera Alias’ è necessario il consenso della famiglia, se si è minori”.

“Il ‘Marco Polo-Liceo Artistico’, tutte le sue componenti, sono una forza viva di Venezia, nel senso più largo del luogo, una forza che, per la sua tradizione di profonda apertura, non perderà mai e sempre rivendicherà questa apertura, rifiuterà sempre qualsiasi condizionamento, così come noi docenti rivendichiamo le nostre scelte fatte in accordo con le altre componenti, in profonda consonanza con la storia della città e del contesto largo dove agiamo.
Sempre noi rivendicheremo questa forza e questa tradizione. Noi non abbiamo paura del futuro”

Le docenti e i docenti del “Marco Polo-Liceo Artistico”

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

12 persone hanno commentato. La discussione è aperta...

  1. Avete mai sentito parlare di autonomia scolastica? La decisione della Dirigente del Marco Polo-LAS è stata approvata da tutte le rappresentanze del Liceo, genitori compresi. Quindi? Di cosa parlate? Atto amorale? Valori della famiglia tradizionale? Voi vivete fuori dal mondo.

  2. Salta fuori che la fantasiosa preside era candidata alle lista del PD in puglia nel 2009……gli insegnanti nelle prossime elezioni?
    Come in francia, la scuola è in mano ai sindacati ed ai rossi, poveri ragazzi

  3. Chicco, Veneziano, sono pienamente d’accordo, non oso pensare che cosa avrei fatto se mia figlia fosse ancora al Marco Polo, spero che il Ministro richiami all’ordine questa signor preside, e le tolga l’incarico, così come è successo con l’insegnante che nello stesso istituto è stata ridimensionata per le sue idee Politiche. I docenti si fanno le canne assieme ai ragazzi, e chi non ci sta viene allontanato dal gruppo. Bel futuro di m****. Shylock the first

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img