IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 19 Aprile 2024
14.4 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGECinema'Nico, 1988' per i Lunedì d'Autore all'IMG Cinemas Candiani
Questa notizia si trova quiCinema'Nico, 1988' per i Lunedì d'Autore all'IMG Cinemas Candiani

‘Nico, 1988’ per i Lunedì d’Autore all’IMG Cinemas Candiani

Proiezione del film di Susanna Nicchiarelli (premiato alla Mostra del Cinema di Venezia) dedicato alla cantante tedesca musa di Andy Warhol

pubblicità

Il Viaggio di Fanny, film - evento all'Img Cinemas Mestre

Ultimo appuntamento per la rassegna I lunedì d’autore di IMG Cinemas Candiani di Mestre: lunedì 11 dicembre (ore 16.45 e 21.00), verrà proiettato il film di Susanna Nicchiarelli Nico, 1988, con cui la regista trasferisce sullo schermo gli ultimi anni di vita di Christa Päffgen, in arte Nico, musa di Andy Warhol e cantante dei Velvet Underground.
La pellicola è stata premiata alla Mostra del Cinema di Venezia.

Donna di indiscussa bellezza, Nico vive una seconda vita quando inizia la sua carriera da solista. Nel film seguiamo gli ultimi tour di Nico e della band che l’accompagnava in giro per l’Europa negli ’80, anni in cui la “sacerdotessa delle tenebre”, così veniva chiamata, si è liberata del peso della sua bellezza per iniziare a ricostruire un rapporto con il figlio.
Il film si apre con Christa bambina che guarda da lontano i bagliori di una Berlino che brucia sul finire della seconda guerra mondiale. Quelle luci di distruzione sullo sfondo favoriranno la percezione e la condivisione delle tenebre esistenziali che costituiranno la base della sua produzione artistica, così come rimarrà indelebile, divenendo a tratti un modo di nutrirsi vorace, il ricordo della fame sperimentata allora.
Ma quella bambina, che come giovane donna ha a lungo sopportato l’essere associata ai Velvet Underground, a Lou Reed e ad altre star prima di vedersi riconosciuto un proprio status, è divenuta un’icona della controtendenza musicale e continua ad esserlo in un periodo (quello in cui la incontriamo nel film) in cui la discomusic domina il mercato musicale. Porta però dentro di sé una duplice sofferenza: la dipendenza dall’eroina e il senso di colpa per essersi fatta sottrarre il figlio appena nato essendo comunque consapevole di non essere in grado, all’epoca, di dargli ciò che un piccolo esige da una madre.

Solo per la proiezione delle ore 21.00, il film sarà presentato in sala dal critico cinematografico Adriano De Grandis.

Info, prenotazioni e prevendite
Tel. 0412383111
www.imgcinemas.it

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img