IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

mercoledì 24 Aprile 2024
8 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEMirano, “Volti nel Tempo. I Ricordi di una Vita”, mostra fotografica
Questa notizia si trova quiMirano, “Volti nel Tempo. I Ricordi di una Vita”, mostra fotografica

Mirano, “Volti nel Tempo. I Ricordi di una Vita”, mostra fotografica

pubblicità

Ripercorrere il passato attraverso la fotografia del presente, questo il focus della mostra fotografica organizzata dal Comune di Mirano con la collaborazione di Euro&Promos Social Health Care.
Una mostra che indaga l’aspetto più intimo dell’esperienza dei singoli, attraverso racconti e ricordi personali, insieme a momenti di vita quotidiana catturati dalla fotografia.

Il progetto – a ingresso libero – sarà esposto venerdì 17 dicembre, dalle 15:30 alle 18:00, e sabato 18, dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 15.30 alle 18:00, nella sala comunale di via Bastia Fuori n. 58, Mirano (VE).

Protagonisti assoluti dell’esposizione sono gli anziani del Centro diurno Arcobaleno di Vetrego, a rappresentare tradizioni del passato e memorie di una vita lontana, insieme ai bambini: il futuro e l’innovazione.

«Il progetto iniziale era diverso – spiega la dott.ssa Deborah D’Avenia, Area Manager di Euro&Promos Social Health Care, tra gli ideatori dell’iniziativa – ma il Covid ha cambiato tutto. Avevamo previsto di coinvolgere le scuole del territorio con l’idea di svolgere più giornate a tema: merende, momenti di gioco tra nonni e bambini, purtroppo abbiamo dovuto adeguarci nel rispetto delle restrizioni reinventando il progetto e limitando il numero dei piccoli visitatori». Nonostante le difficoltà dovute all’emergenza sanitaria «il risultato del lavoro ha dato vita a momenti bellissimi – continua D’Avenia – Siamo riusciti a dare spazio alla condivisione del tempo e dei ricordi tra grandi e piccini: un modo per rievocare un’infanzia sicuramente diversa da quella di oggi, esperienze da cui i bambini possono imparare».

L’obiettivo del centro è quello di aiutare gli anziani a socializzare e interagire attraverso momenti ludici che favoriscano le relazioni sociali: da qui nasce l’idea di questa esposizione fotografica.

Si è scelto, infatti, di inserire nella mostra i diversi progetti e laboratori che si svolgono quotidianamente all’interno del Centro diurno Arcobaleno come la cura dell’orto, la creazione di oggettistica per i mercatini, il cucito e la maglia.

«Gli anziani si sono raccontati nella loro totalità, unicità e centralità, riconoscendo un bagaglio culturale ed esperienziale in una logica di scambio reciproco e costruttivo», racconta D’Avenia. Infatti, gli ospiti del centro Arcobaleno hanno partecipato attivamente alla creazione dell’intero progetto, attraverso racconti, oggetti e attività manuali. Hanno condiviso le esperienze, gli affetti e i ricordi della propria vita in un’intervista condotta delle operatrici del centro. Inoltre, hanno creato delle “scatole di ricordi” – esposte alla mostra – per raccogliere oggetti, fotografie e scritti per loro significativi.

La mostra si propone di offrire al visitatore anche un confronto intergenerazionale grazie alla presenza dei bambini negli scatti esposti. I più piccoli sono stati coinvolti nella semplicità delle attività quotidiane e nei momenti di svago all’aperto trascorsi insieme agli anziani.

«Vogliamo ringraziare l’amministrazione comunale di Mirano per l’importante collaborazione e le operatrici di Euro & Promos Social Health Care: Francesca Fabris, Anna Formica e Iwona Szewczyk, impegnate presso il centro. Grazie a loro è stato possibile concretizzare il progetto. – sottolinea D’Avenia – Questa mostra fotografica è un bel modo per far entrare queste storie nelle case di chiunque abbia voglia di leggerle».

L’iniziativa si svolgerà secondo i protocolli anti-covid, l’accesso sarà consentito esclusivamente ai possessori di green pass.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img